VJ in tutto il 2024 si tingerà del colore del Goal 5 dell’Agenda ONU “Parità di genere”. Per dire NO a ogni forma di violenza e discriminazione
Direzione VISIONJ
Una mappa. Non l’unica, ma certo non “una delle tante”. Una grande bussola planetaria che contiene principi e valori, scenari e corrispondenze. Un punto di riferimento. Stiamo parlando dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile, il documento che armonizza le tre componenti della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – associandole a un moderno concetto di crescita, che mette in primo piano e sullo stesso piano economie e persone.
Cosa c’entra tutto questo con VISIONJ? Premesso che la mappa citata contiene indicazioni preziosissime, per esempio, per dare forma e sostanza anche ai temi della sicurezza, della sostenibilità e dell’innovazione in ambito infrastrutturale, consideriamo che il nostro progetto di divulgazione vuole essere soprattutto un laboratorio, un luogo virtuale che in molte occasioni diventa anche fisico in cui le narrazioni poggiano sempre sulle spalle delle riflessioni e dove il concetto di “apertura” (per esempio a temi non squisitamente ingegneristici ma utili a tutti, e dunque anche all’ingegneria) incarna un ruolo da protagonista, come prova anche il fatto che tutte le nostre produzioni sono sempre open&free.
Parità di genere
Spinti da questo nostro DNA abbiamo dunque deciso di cambiare il colore di fondo che caratterizzerà la nostra comunicazione, digitale e cartacea, nel 2024, iniziando dal sito web che oggi, 6 dicembre 2023, è stato sottoposto a un restyling coloristico.
Dopo un confronto in redazione, la nota su cui è caduta la nostra preferenza è il colore (ribassato all’80% per ragioni di contrasto) dell’Obiettivo Numero 5 “Parità di genere” dell’Agenda ONU, da cui abbiamo tratto ispirazione e che intendiamo, con questa scelta consapevole, debitamente omaggiare.
Il Goal, come noto, punta a raggiungere la piena parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, nonché l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
VISIONJ si associa completamente ai suoi principi e ai suoi valori. E non occorre aggiungere altre parole. Basta un colore.
| ENGLISH EDITION
A new colour for thinking
In 2024, VJ will adopt the color of GOAL 5 from the UN Agenda for ‘Gender Equity’ to reject all forms of violence and discrimination.
A map, not the only one, of course, but certainly among the most representative. A great planetary compass containing principles and values, scenarios, and correspondences. A point of reference.
We refer to the UN Agenda for Sustainable Development, a document that harmonizes three components of sustainability – environmental, economic, and social – linking them to a modern concept of development that equally emphasizes various economies and peoples.
What does this have in common with VISIONJ? Whereas the above-mentioned map contains valuable information, for example, to underline the topic of infrastructure security, sustainability and innovation, please consider that our dissemination project primarily aims to be a workshop, a virtual space which on most occasions also becomes real. A place where narrations transform into reflections and the concept of ‘open-mindedness’ (e.g., on topics that are not purely engineering-related but useful to everyone, and therefore also to engineering) takes a leading role. This is also evidenced by the fact that all our productions are always open and free.
Gender equity
Driven by this ethos, we have decided to change the background color that will distinguish our print and digital communications in 2024, starting with our website that today, December 6, 2023, has undergone a color restyling. After a discussion in the editorial office, our preference focused on the color (reduced by 80% for contrast reasons) of goal 5 ‘gender equality’ from the UN agenda, from which we drew our inspiration and to which we want to pay due homage with this conscious choice.
The goal, as it is well-known, aims to achieve complete gender equality in economic development between women and men and to prevent all forms of violence against women and girls, ensuring their rights at every level of participation. VISIONJ is fully aligned with its principles and values, and no further words are needed. A color is enough.