Vision News

Istruzioni operative ANSFISA

Il CSLLPP ha adottato le istruzioni operative proposte dall’Agenzia per chiarire e standardizzare l’applicazione delle Linee Guida Ponti

Redazione VISIONJ

ANSFISA, rende nota la stessa Agenzia sul suo sito web oggi, 27 settembre, ha proposto una serie di specifiche indicazioni con l’obiettivo di chiarire e standardizzare l’applicazione delle Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti. Il documento è stato adottato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 

Le istruzioni operative redatte da ANSFISA e adottate con Decreto del 21 settembre scorso del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, su proposta della stessa ANSFISA, così come previsto dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 1 luglio 2022 (GURI del 23 agosto 2022) di approvazione delle Linee Guida ponti, non vanno a modificare il documento iniziale, ma a completarlo, al fine di renderlo più agevole e immediato, nonché consentire una maggiore diffusione e standardizzazione per la verifica e la manutenzione delle opere sulle strade e autostrade.

Dal censimento alle verifiche

Le istruzioni operative, prosegue l’Agenzia, sono anche frutto del lavoro sul campo delle commissioni ispettive di ANSFISA e della collaborazione scientifica su diversi fronti, non ultimo il lavoro avviato su questi temi con il consorzio FABRE (Consorzio di ricerca per la valutazione ed il monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture).

Si tratta quindi di un documento interpretativo e di indirizzo per dare agli operatori un approccio uniforme alla procedura multilivello che, a partire dal censimento delle opere, conduce fino alla determinazione di una classe di attenzione sulla base della quale attivare le verifiche, tenendo conto delle più ampie esigenze di certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.

Tra gli argomenti trattati: il censimento delle opere, le ispezioni visive e schede di difettosità, l’analisi dei rischi rilevanti, la classificazione della classe di attenzione e la valutazione preliminare dell’opera.

Leggi anche Road Safety Management

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter