Focus ONGreen VisionVision News

Percorsi pedonali e ciclabili

Ingegneria e sostenibilità fianco a fianco in un nuovo progetto di divulgazione per la comunità tecnica a cura di Marco Abram

Redazione VISION

Dopo il Quaderno tecnico sulle barriere di sicurezza, il cui aggiornamento è possibile scaricare a questo link (il tema in più: tutta la normativa riguardante i DSM, ovvero i dispositivi di protezione dei motociclisti), abbiamo il piacere di divulgare e mettere a disposizione della comunità tecnica un secondo contributo, sempre sotto forma di Quaderno tecnico digital, realizzato da Marco Abram, ingegnere civile con la vocazione alla formazione e alla divulgazione, partito dai concetti di “funzionalità” e “utilità professionale” e arrivato a raggiungere una platea molto più vasta: quella degli operatori che sanno apprezzare l’approfondimento che informa e insieme forma.

Si tratta, nello specifico, del Quaderno tecnico dal titolo I percorsi pedonali e ciclabili, tema di grande interesse, nota lo stesso autore, “nella nostra professione di ingegneri e non solo, in questa epoca di grande attenzione alla sostenibilità ambientale”.

I temi della ciclabilità e della pedonalità vengono affrontati insieme, “perché molto spesso tali tipologie di traffico si sviluppano in sede promiscua e quindi dobbiamo tenere in conto la normativa e le caratteristiche dell’uno e dell’altro elemento stradale”.Ingegneria e sostenibilità fianco a fianco in un nuovo progetto di divulgazione per la comunità tecnica a cura di Marco Abram.

Clicca sull'immagine per scaricare il Quaderno Tecnico

I contenuti

Tra i contenuti: l’analisi normativa, inclusa quella relativa alle barriere architettoniche, il ruolo di RUP e progettista, gli aspetti relativi all’esecuzione. Un filo conduttore: l’evoluzione “storica” della questione, secondo un racconto che pone molte attenzione al contesto sincronico, ma anche, per l’appunto, diacronico, perché, chiosa ancora l’autore, “non posso esclusivamente focalizzarmi sul punto di arrivo, anche la strada percorsa ha la sua importanza, soprattutto se il nostro interesse è volto al conoscere e capire e non solo ad apprendere nozioni”.

Condividiamo, accompagnando volentieri l’ingegner Abram in questo viaggio di conoscenza. Nel caso specifico, naturalmente, in bici o piedi…

Visita il sito web di Marco Abram

Guarda il canale YouTube di Marco Abram

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter