Focus ON

Il volto umano della rete TEN-T

Un format francese ha già  fatto proseliti: truck driver e operatori autostradali si prendono cura gli uni degli altri e della sicurezza di tutti

di OLIVIER QUOY | CEO Atlandes

Atlandes, concessionaria francese di un tratto di 100 km dell’autostrada A63 tra Bordeaux e il confine spagnolo, ha provato a sviluppare un nuovo approccio al miglioramento della sicurezza stradale invitando direttamente chi è alla guida, e in particolare i conducenti di veicoli pesanti, a costruire un legame sempre più stretto con gli addetti alla viabilità e il personale operante lungo l’autostrada.

Una volta l’anno, a partire dal 2018, Atlandes ed Egis, la società che si occupa dell’esercizio e della manutenzione dell’arteria, organizzano un incontro con gli autotrasporatori denominato “He Works-I Care”. La A63, va detto, non è una comune autostrada nazionale, bensì un collegamento europeo, parte della rete TEN-T, percorso ogni giorno da oltre 9.000 truck che attraversano tutta l’Europa compiendo viaggi che possono superare i 3.000 km e con conducenti provenienti da tutti i paesi. Ecco perché il motto scelto era in inglese e non in francese.

Inizialmente “He Works” (o “She works”, che abbiamo introdotto nel 2022) indicava il nostro personale che opera su strada, mentre “I Care” rappresentava il camionista, invitato a impegnarsi per la sicurezza stradale prendendosi cura dei nostri addetti. Nel 2020, la crisi del Covid-19 ha di fatto ribaltato il motto. Il manutentore è diventato il camionista, di cui il nostro personale (incluso quelle delle stazioni di servizio) è stato invitato a prendersi cura, manutenendo e sanificando tutte le strutture delle aree di sosta e servizio (docce, ristorazione, eccetera).

#S(He)Works #ICare

Per coinvolgere gli autotrasportatori, li invitiamo a mostrare il loro impegno per la sicurezza scattando una foto con un addetto/a alla viabilità e donando loro una t-shirt brandizzata con motto e nome. L’evento ha come obiettivo quello di creare un contesto amichevole in cui conducenti e addetti alla viabilità possono incontrarsi davanti a una tazza di caffè.

In quanto rivolta a driver internazionali, questa campagna si è già rivelata adatta a essere replicata lungo la rete TEN-T, in varie località autostradali: è stato il caso, nel 2019 e nel 2022, di tre eventi che si sono svolti contemporaneamente in Croazia, Francia e Portogallo. 

Per i camionisti, la personalizzazione della t-shirt con numero di autostrada e anno potrebbe diventare un incentivo a collezionare magliette e, quindi, rafforzare il proprio impegno. Mentre iniziative come questa potrebbero anche essere considerate un primo passo per dare un volto umano all’intera comunità degli utenti TEN-T.

ENGLISH VERSION 

Connecting people along the TEN-T Network

Atlandes, french concessionnaire of a 100km stretch of A63 motorway between Bordeaux and the spanish border, tried to develop a new approach, inviting positively drivers to commit themselves to road safety by creating a human bind with patrollers and staff working on the motroway.

Once a year since 2018, Atlandes and Egis, the operating and maintenance subcontractor, have been organising a meeting with truck drivers, called “He Works-I Care”. Indeed A63 is not a common national motorway. It is a european link, part of the TEN-T network, used by more than 9,000 trucks per day that are driven all accross europe on trips than can exceed 3,000 km by drivers coming from all countries… This is why the chosen motto was in english and not in french… 

Initially, “He Works” (or “She Works”, that we introduced in 2022) pointed at our staff working on the road, while “I Care” represented the truck driver, who was invited to commit himself to road safety by taking care of our patrollers. In 2020, the COVID-19 crisis reversed the motto. The worker became the truck driver, whom our staff (including service station staff) were invited to care for, maintaining and sanitising all facilities in the rest and service areas (showers, catering, etc.).

On the ground, to involve truck drivers, we invitee them to showcase their commitment to safety by taking a photo with a patroller and by receiving a branded T-shirt with the motto and the driver’s first name. The event is intended to create a friendly situation in which truck drivers and patrollers can get together over a cup of coffee.

Aiming at international drivers, this campaign appears well adapted to the TEN-T network, events being easy to replicate on various motorway locations. This was the case in 2019 and 2022, three events taking place simultaneously in Croatia, France and Portugal. For truck drivers, T-shirt customization with motorway number and year could be an incentive to collect T-shirt and therefore enhance their commitment. It could also be a first step toward giving a human face to the TEN-T user community!

Olivier Quoy LinkedIn Profile

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter