Alla scoperta dei vincitori premiati da Bentley Systems a Londra. Obiettivo su designer, progetti e topic dell’industria stradale e autostradale
Redazione VISIONJ
Bentley Systems, società di software per l’ingegneria delle infrastrutture, il 16 novembre ha annunciato i vincitori dei Going Digital Awards 2022 in Infrastructure, riconoscimenti allo straordinario lavoro degli utenti dei software Bentley per la progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture in tutto il mondo. I finalisti hanno presentato i loro progetti all’evento 2022 Year in Infrastructure and Going Digital Awards a Londra davanti a media di tutto il mondo, VISIONJ incluso, e a 11 giurie indipendenti. I giurati hanno determinato i vincitori (scopriamone alcuni qui sotto) delle 12 categorie di premi selezionati tra 36 finalisti a loro volta scelti tra oltre 300 candidature presentate da più di 180 organizzazioni di 47 paesi.
Scopri tutti i vincitori dei Going Digital Awards 2022 in Infrastructure (qui il comunicato stampa completo).
Scarica e leggi l’articolo “Digital Delivery for a Safe, Durable, and Reliable Future“ di Meg Davis (Bentley Systems) incentrato sulle tendenze del settore stradale e autostradale.
Ponti e gallerie
Ferrovial Construction e Alamo Construction – IH35 Nex Central Section. Sito: San Antonio, Texas, Stati Uniti; Playbook del progetto: iTwin, MicroStation, OpenBridge, OpenRoads, ProjectWise; Crediti: Ferrovial Construction e Alamo Construction
Per aumentare la capacità del corridoio I-35 Northeast Expansion (NEX), il Dipartimento dei Trasporti del Texas (TxDOT) ha avviato un progetto da 1,45 miliardi di dollari per costruire un viadotto che aggiungerà all’itinerario tre corsie in ciascuna direzione. Lo scopo del progetto includeva la progettazione e la costruzione di 21,8 miglia di viadotto, due svincoli e più canalizzazioni per il sistema di drenaggio. TxDOT ha assegnato il contratto a Ferrovial Construction, che ha dovuto superare le sfide di lavorare in uno spazio ristretto integrando la complessa struttura del ponte con i servizi e le infrastrutture esistenti. L’impresa si è resa conto che i tradizionali metodi di progettazione 2D erano costosi e inefficienti, di qui la ricerca di una soluzione tecnologica 3D collaborativa.
Ferrovial ha scelto ProjectWise e la piattaforma Bentley iTwin per migliorare lo scambio di informazioni e sviluppare un gemello digitale. Utilizzando le applicazioni e il modello di Bentley, è stato eseguito il rilevamento delle interferenze per eliminare 3.530 collisioni, identificato e risolto problemi di visibilità e fornito al team di costruzione informazioni precise sui materiali, risparmiando tempo e costi significativi.
Strade e autostrade
Waka Kotahi e FH/JEB jv, Beca Ltd – Takitimu North Link. Sito: Tauranga, Western Bay of Plenty, Nuova Zelanda; Playbook del progetto: iTwin, Leapfrog, LumenRT, MicroStation, OpenBridge, OpenRoads, OpenRoads ConceptStation, PLAXIS, ProjectWise; Crediti: Beca Ltd.
Il progetto Takitimu North Link è stato impostato in due fasi da Waka Kotahi (Agenzia dei trasporti della Nuova Zelanda) e una volta completato offrirà trasporti pubblici maggiormente diversificati e una maggiore sicurezza nella Western Bay of Plenty, sostenendo lo sviluppo economico e la crescita della popolazione. La prima fase è una superstrada di 6,8 km, inclusi 10 ponti e un percorso pedonale separato, costruita da una joint venture Fulton Hogan/HEB in un ambiente naturale impegnativo limitato dalle infrastrutture esistenti e dalle aree residenziali. Beca, il principale consulente di progettazione, ha voluto implementare un approccio digitale integrato e basato su modelli per affrontare le complessità del sito e coordinare il grande team di progetto multidisciplinare.
Sfruttando le applicazioni di modellazione aperte di Bentley, Beca ha creato un ambiente dati connesso e un gemello digitale che semplificherà la costruzione in un luogo vincolato. Attraverso la modellazione digitale collaborativa e la visualizzazione 3D, sono stati ridotti i tempi di modellazione del 15% e migliorata l’efficienza della progettazione del 20%, ottenendo risultati di qualità superiore rispetto ai precedenti metodi di progettazione. Il gemello digitale consente l’integrazione dei dati per le attività di costruzione e la futura gestione e manutenzione delle operazioni stradali.
| ENGLISH VERSION
Advance infrastructure design
Let’s discover the winners of the 12 categories awarded by Bentley Systems in London. Focus on designers, projects and roads and highways industry trends
Bentley Systems, the infrastructure engineering software company, on 16 November announced the winners of the 2022 Going Digital Awards in Infrastructure. The annual awards program honors the extraordinary work of Bentley software users advancing infrastructure design, construction, and operations throughout the world. Finalists presented their projects at the 2022 Year in Infrastructure and Going Digital Awards event in London before global press, VISIONJ included, and 11 independent jury panels. The jurors determined the winners (let’s discover above some of them) of the 12 award categories from 36 finalists that were shortlisted from over nearly 300 nominations submitted by more than 180 organizations from 47 countries.
Discover all the winners of the 2022 Going Digital Awards in Infrastructure (the complete press release here).
Download and read here the article “Digital Delivery for a Safe, Durable, and Reliable Future” by Meg Davis (Bentley Systems) focusing on road and highways industry trends.
Bridge and Tunnels
Ferrovial Construction and Alamo construction – IH35 Nex Central Section. Location: San Antonio, Texas, United States; Project Playbook: iTwin, MicroStation, OpenBridge, OpenRoads, ProjectWise; Image Credit: Ferrovial Construction and Alamo Nex Construction.
To provide extra capacity to the I-35 Northeast Expansion (NEX) corridor, Texas Department of Transportation (TxDOT) initiated a USD 1.45 billion project to construct a viaduct that will add three lanes in each direction. The scope of the project included designing and constructing 21.8 miles of viaduct, two interchanges, and more piping for the drainage system. TxDOT awarded the contract to Ferrovial Construction, which had to overcome the challenges of working in a tight space while integrating the complex bridge structure with existing utilities and infrastructure. They realized that their traditional 2D design methods were costly and inefficient, requiring them to seek a collaborative 3D technology solution.
Ferrovial chose ProjectWise and the Bentley iTwin platform to improve information exchange and develop a digital twin. Using Bentley’s applications and the model, they performed clash detection to eliminate 3,530 collisions, identified and resolved visibility issues, and provided the construction team with precise material information, saving significant time and costs.
Roads and Highways
Waka Kotahi and FH/JEB jv, Beca Ltd – Takitimu North Link. Location: Tauranga, Western Bay of Plenty, New Zealand; Project Playbook: iTwin, Leapfrog, LumenRT, MicroStation, OpenBridge, OpenRoads, OpenRoads ConceptStation, PLAXIS, ProjectWise; Image Credit: Beca Ltd.
The Takitimu North Link project is being constructed in two stages by Waka Kotahi (New Zealand Transport Agency) and upon completion will offer more varied public transport and improved safety in the Western Bay of Plenty, supporting economic development and population growth. Stage one is a 6.8-kilometer expressway, including 10 bridges and a separated pedestrian path, being built by a Fulton Hogan/HEB Joint Venture, in a challenging natural environment constrained by existing infrastructure and residents. Beca is the lead design consultant and wanted to implement an integrated, model-based digital approach to address the site complexities and coordinate the large, multidiscipline project team.
Leveraging Bentley’s open modeling applications, Beca established a connected data environment and digital twin that will simplify construction in the constrained location. Through collaborative digital modeling and 3D visualization, they reduced modeling time by 15% and improved design efficiencies by 20%, while achieving higher-quality deliverables compared to previous design methods. The digital twin enables data integration for construction activities and future management and maintenance of roadway operations.