Safe VisionSmart Vision

Meme per la road safety

Umorismo e linguaggio della contemporaneità: le campagne sulla road safety di DARS (autostrade slovene) centrano l’obiettivo

Redazione VISIONJ 

Un approccio alternativo alla comunicazione della sicurezza stradale; è quello proposto da DARS, concessionaria delle autostrade della Slovenia, che alla recente conferenza Asecap-Asfinag di Salisburgo ha raccontato, con la voce del communication manager Tomo Juvan, le sue recenti campagne. Tutte incentrate sulla scelta di lanciare messaggi sintonizzati sui linguaggi della contemporaneità e decisamente “scaldati” da umanità e ironia. L’obiettivo: essere sempre più efficaci.

Alla base di questa scelta di fondo, naturalmente, vi è uno studio proprio sull’efficacia dei messaggi, aumentata nel caso di avvisi densi di positività. Un esempio negativo e il suo specchio positivo: “Ogni anno perdiamo 100 vite a causa di guidatori ubriachi/Ogni anno possiamo salvare 100 vite grazie ai guidatori sobri“.

A proposito di “linguaggio contemporaneo”, tra le diverse formule adottate accendiamo un faro su quella dei “meme“, strumento comunicativo in cui spesso emerge una natura umoristica molto noto ai frequentatori del web. Nella gallery che segue, ecco quelli mostrati da Juvan a Salisburgo la cui efficacia noi stessi di VISIONJ abbiamo potuto comprovare assistendo alle reazioni, decisamente attente, dell’audience in sala.

Complimenti a DARS per l’idea e per la sua attuazione.

Leggi anche: “La sinfonia della road safety”

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter