“Microfonare” le gallerie stradali per captare rumori anomali e attivare in tempo zero misure di gestione? Oggi è possibile grazie al sistema AKUT
Redazione VISIONJ
Scontri, scoppio o stridore di pneumatici, clacson, porte che sbattono, voci. Cosa hanno in comune questi eventi? Facile: il rumore. Ora, se tutto quanto elencato avviene in un ambiente peculiare ed estremamente sensibile come una galleria stradale, ecco che rilevare, istantaneamente, simili rumori-spia (per esempio dell’avvio di una situazione critica) può rivelarsi determinante ai fini della gestione della sicurezza.
Uno strumento per farlo al meglio in Austria, già diffuso sulla rete Asfinag, porta la firma tecnologica di Joanneum Research di Graz. Il suo nome è AKUT®, acoustic tunnel monitoring, un sistema che, attraverso l’installazione di microfoni in galleria e delle elaborazioni dei suoni catturati da parte dell’intelligenza artificiale, consente di riconoscere i rumori anomali e attivare le telecamere in corrispondenza dell’evento, oppure inviando i warning del caso ai centri di controllo.
Da questo 2024 la sicurezza targata AKUT® è arrivato anche in Italia, grazie a una collaborazione tra Joanneum Research e un’innovativa realtà votata alla digitalizzazione funzionale ed evolutiva, Triveneto Servizi, tra gli sponsor dei recenti Asecap Days 2024 di Milano. Monitoraggio acustico e intelligenza artificiale grazie ad AKUT® diventano dunque strumenti chiave per raggiungere un obiettivo cruciale: il riconoscimento di un evento incidentale in meno di 1 secondo, con attivazione immediata (e, volendo, automatica) di tutte le misure del caso.
Orecchio assoluto
Disporre di un simile tecno-alleato dall’“orecchio assoluto” per la sicurezza, significa anche poter contare su una risorsa di comunicazione gestore-utente aggiuntiva, per esempio, in caso di condizioni di limitata visibilità. Come possono testimoniare gli operatori delle autostrade austriache, che ad oggi si presentano già dotate di oltre 2.200 microfoni, installati a una distanza massima di 125 m tra loro e in funzione 7 giorni su 7/H24 per un’estensione di oltre 187 km.
AKUT® può essere installato autonomamente o in combinazione con altri impianti, ottimizzando cablaggi e alimentazione. La tecnologia, inoltre, è collegabile a qualsiasi sistema di gestione del traffico (SCADA), a discrezione del gestore.
Qualche curiosità: il maggior numero di microfoni li vanta la galleria Plabutsch (ben 282), mentre la Arlberg, con i suoi 15.516 m. è la galleria più lunga “microfonata”.