Safe VisionSmart Vision

L’ascolto che fa bene alla sicurezza

“Microfonare” le gallerie stradali per captare rumori anomali e attivare in tempo zero misure di gestione? Oggi è possibile grazie al sistema AKUT

Redazione VISIONJ

Scontri, scoppio o stridore di pneumatici, clacson, porte che sbattono, voci. Cosa hanno in comune questi eventi? Facile: il ru­more. Ora, se tutto quanto elenca­to avviene in un ambiente peculia­re ed estremamente sensibile come una galleria stradale, ecco che rilevare, istantaneamente, si­mili rumori-spia (per esempio dell’avvio di una situazione critica) può rivelarsi determinante ai fini della gestione della sicurezza. 

Uno strumento per farlo al meglio in Austria, già diffuso sulla rete Asfi­nag, porta la firma tecnologica di Joanneum Research di Graz. Il suo nome è AKUT®, acoustic tunnel mo­nitoring, un sistema che, attraverso l’installazione di microfoni in galle­ria e delle elaborazioni dei suoni catturati da parte dell’intelligenza artificiale, consente di riconoscere i rumori anomali e attivare le tele­camere in corrispondenza dell’e­vento, oppure inviando i warning del caso ai centri di controllo. 

Da questo 2024 la sicurezza targata AKUT® è arrivato anche in Italia, grazie a una collaborazione tra Jo­anneum Research e un’innovativa realtà votata alla digitalizzazione funzionale ed evolutiva, Triveneto Servizi, tra gli sponsor dei recenti Asecap Days 2024 di Milano. Mo­nitoraggio acustico e intelligenza artificiale grazie ad AKUT® diventa­no dunque strumenti chiave per rag­giungere un obiettivo cruciale: il rico­noscimento di un evento incidentale in meno di 1 secondo, con attivazio­ne immediata (e, volendo, automati­ca) di tutte le misure del caso. 

Orecchio assoluto

Di­sporre di un simile tecno-alleato dall’“orecchio assoluto” per la sicu­rezza, significa anche poter contare su una risorsa di comunicazione ge­store-utente aggiuntiva, per esem­pio, in caso di condizioni di limitata visibilità. Come possono testimonia­re gli operatori delle autostrade au­striache, che ad oggi si presentano già dotate di oltre 2.200 microfoni, installati a una distanza massima di 125 m tra loro e in funzione 7 giorni su 7/H24 per un’estensione di oltre 187 km. 

AKUT® può essere installa­to autonomamente o in combinazio­ne con altri impianti, ottimizzando cablaggi e alimentazione. La tecnolo­gia, inoltre, è collegabile a qualsiasi sistema di gestione del traffico (SCADA), a discrezione del gestore.

Qualche curiosità: il maggior nume­ro di microfoni li vanta la galleria Plabutsch (ben 282), mentre la Arl­berg, con i suoi 15.516 m. è la galle­ria più lunga “microfonata”.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter