PersoneSafe Vision

La sicurezza? Nasce dalle persone

Caravaggio, Italia, insieme ad AISCAT e ad A35 Brebemi Aleatica: VISIONJ supporta la campagna ASECAP She/He Works, I Care

Redazione VISIONJ

Persone dentro i mezzi di trasporto. Persone sulla strada. Nel primo “panel” troviamo gli utenti, gli autotrasportatori, i viabili, le forse di pubblica sicurezza. Nel secondo chi, ogni giorno, lavora per migliorare le condizioni delle nostre infrastrutture.

La strada – nel nostro caso l’autostrada – è un ecosistema dove tutti dobbiamo imparare a convivere. Per esempio, fermandoci per un momento a riflettere su quanto potrebbe migliorare le cose una condotta di guida attenta, rispettosa, consapevole.

She/He Works, I Care. Lei/lui lavora, io la/lo rispetto. Me ne prendo cura. Perché questo è il mio lavoro quando sono al volante e, se lo faccio bene, so che anche gli altri, rispettandomi, si prenderanno cura di me.

Oggi, 20 giugno, sulle autostrade italiane gestori e utenti hanno parlato di questo, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione e condivisione che VISIONJ ha iniziato a divulgare nel 2022, raccontandone il caso pioniere francese, promosso da Olivier Quoy.

Road safety bene comune

Oggi siamo stati a Caravaggio, in un’area di servizio di A35 Brebemi Aleatica, dove gli specialisti della concessionaria che quest’anno festeggia 10 anni di attività hanno dialogato con i loro utenti. Insieme al team Brebemi anche Emanuela Stocchi, Direttore Affari Internazionali dell’AISCAT e nel 2017 presidente IBTTA, l’organizzazione globale del tolling che si sta preparando a una campagna planetaria sulla road safety, dal titolo Be Safe Together (sarà la prossima settimana).

She/He Works, I Care – ha detto Stocchi – è una campagna ideata dalle autostrade francesi prima della pandemia nel 2018 per sensibilizzare gli utenti all’importanza di rispettare le regole, soprattutto in prossimità delle aree di cantiere. Nel 2023 il comitato esecutivo ASECAP riunito a Salisburgo ha chiesto di allargare l’iniziativa francese a tutti i membri, trasformandola quindi in una campagna europea. Oggi, portiamo questo messaggio qui, insieme ad A35 Brebemi, ma parallelamente con Autostrada Brescia-Padova all’Autoparco Brescia Est e con Autostrade per l’Italia nell’area di servizio Arno Est. Naturalmente, data l’universalità e la crucialità del tema, aderiamo anche alla campagna IBTTA della prossima settimana, con cui condividiamo il messaggio: la sicurezza è un valore fondamentale che si può costruire solo lavorando tutti insieme”.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter