Le iniziative di ricerca frutto della collaborazione tra Masera e PoliTO: l’impiego delle barre in Glass Fiber Reinforced Polymer nelle infrastrutture
di MATTIA MAIRONE
Alla ricerca, oltre a Masera e PoliTo, collabora anche il Department of Civil Architectural Engineering dell’University of Miami (Florida, USA).
Pochi sono gli studi presenti in letteratura che hanno analizzato le sezioni ibride in calcestruzzo armato con acciaio-GFRP e tutti approcciano al calcolo delle resistenze mediante ACI440 e AASHTO LRFD Bridge Design Guide Specifications. Per questa ragione, si ritiene che lo strumento del Dottorato Industriale possa rappresentare un’occasione di innovazione nel campo degli interventi di rinforzo delle infrastrutture esistenti, con l’obiettivo di proporre aggiornamenti alla normativa italiana CNR-203 206.
Interazione tra cls e armatura ibrida acciaio-GFRP
Il progetto di ricerca mira a studiare il fenomeno di interazione tra calcestruzzo e armatura ibrida acciaio-GFRP, con particolare attenzione alla duttilità, fondamentale in aree sismiche e, dunque, in molti contesti italiani. L’utilizzo della tecnica del rinforzo strutturale con barre in GFRP rappresenta un approccio innovativo anche guardando agli aspetti della sostenibilità e salvaguardia delle risorse.
Oltre alle elevate resistenza meccanica e leggerezza, le barre in GFRP non si corroderanno come le barre in acciaio, risultando così ideali nella realizzazione di interventi di incamiciatura di elementi in calcestruzzo armato sottoposti ad ambienti corrosivi.
Inoltre, verranno sviluppate nuove linee guida progettuali in collaborazione con il Florida Department of Transportation (FDOT) per la progettazione di platee di fondazione delle pile da ponte sottoposte a condizioni particolarmente aggressive, che determinano forti fenomeni corrosivi, come accade nelle zone costiere della Florida.
La ricerca viene condotta mediante prove sperimentali, simulazioni numeriche e studi analitici che puntano a dare luogo a soluzioni pratiche e innovative, lavorando per futuro delle infrastrutture esistenti e di nuova progettazione.