Giuseppe Mastroviti, direttore tecnico di A35 Brebemi Aleatica, ci racconta in questa video-intervista l’evoluzione del progetto Arena del Futuro
Redazione VISIONJ
Nata di nuova generazione, nel 2014, evoluta facendo fede al proprio DNA. Stiamo parlando di A35 Brebemi (Gruppo Aleatica), il collegamento autostradale diretto tra Milano e Brescia, il cui direttore tecnico Giuseppe Mastroviti è stato tra i protagonisti di Visione Sicurezza Monza 2022. L’abbiamo intervistato a margine della kermesse.
Il tema chiave: come un’infrastruttura autostradale contemporanea può attivarsi per costruire un futuro sempre più sostenibile, in un contesto territoriale, peraltro, storicamente produttore di emissioni.
Nasce da questi fattori il progetto Arena del Futuro, il circuito di Chiari adiacente all’autostrada dove si sta testando la tecnologia del sistema induttivo, per la ricarica di veicoli elettrici – auto e bus – direttamente dalla pavimentazione durante la marcia. L’obiettivo è quello di bypassare il “collo di bottiglia” della fase di approvvigionamento che si creerebbe nel momento in cui il parco veicolare elettrico diventerà oltremodo cospicuo.
L’eco-circuito-laboratorio, inaugurato ufficialmente nel giugno scorso, sta “viaggiando a mille”, puntando forte tra la collaborazione tra infrastrutture e veicoli e su un parterre d’attori d’eccellenza. Gli ultimi test effettuati, svela Mastroviti, raccontano di un’efficacia del sistema induttivo molto simile a quella del “plug-in” per quanto riguarda l’immissione dell’energia direttamente nel motore.
Scarica in PDF “Il domani viaggia in e-motorway”, VISIONJ, Numero 0/2022, Green Vision.