Video-intervista a Bibop Gresta, founder di Hyperloop TT e presidente di Hyperloop Italia tra tecnologia, progetti e il valore della sostenibilità
Redazione VISIONJ
Tra i relatori di Visione Sicurezza Monza 2022, un posto di primo piano l’ha avuto senz’altro Bibop Gresta, co-fondatore di Hyperloop TT e presidente di Hyperloop Italia, ovvero “motore” di un progetto di trasporto non solo a rivoluzionare il fattore tempo del medesimo, ma anche a innovare profondamente il contesto sul piano dell’efficienza e della sostenibilità ambientale.
Gresta è stato intervistato dal nostro direttore Fabrizio Apostolo a margine della kermesse dell’Autodromo, che ha visto la partecipazione di circa 500 specialisti del settore. Trovate il resoconto integrale in questa VISIONTALK in cui il numero uno di Hyperloop Italia delinea il percorso che dal think tank di circa 800 scienziati provenienti da 42 Paesi ha saputo rispondere alla call to action di Elon Musk ormai quasi un decennio orsono ha portato ai progetti e ai prototipi, nel mondo e, presto, anche nel Belpaese (iniziative in Veneto e dal settembre di quest’anno anche in Puglia).
Hyperloop vuol dire velocità, spiega Gresta, ma anche e soprattutto efficienza e sostenibilità ambientale. Nonché un nuovo paradigma di comfort per i passeggeri.