Focus ONGreen Vision

Autostrada antirumore

Sorge sull’autostrada A9 la galleria fonica Autostrade per l’Italia (cantiere Soteco) con struttura EuroprogressGroup

 

Redazione VISIONJ

Un’opera emblematica. Per l’approccio, che ha condotto a legare l’innovazione orientata all’efficienza alla volontà di recupero dell’esistente, così come per il lavoro di squadra, sommatoria di know how e competenze nel campo delle infrastrutture autostradali. Stiamo parlando della galleria fonica che realizzata lungo l’Autostrada A9, tratto Lainate-Chiasso, gestore e nel caso specifico stazione appaltante Autostrade per l’Italia.

In un tratto ubicato nel territorio comunale di Como è da mettere sotto i riflettori un intervento Soteco – operatore con sede operativa ad Aulla (Massa Carrara) specializzato in gallerie, bonifiche acustiche e, anche contando sulle sinergie in seno al gruppo Reway, infrastrutture di trasporto in senso ampio – in cui recita un ruolo importante la struttura metallica a sostegno del nuovo involucro antirumore, sviluppata e prodotta dallo specialista EuroprogressGroup, Main Partner AstepON (sia Reway, con le sue società, sia EuroprogressGroup, tra l’altro, sono stati tra gli sponsor della scorsa Visione Sicurezza Monza 2022).

Dal progetto all’esecuzione

La galleria realizzata da Soteco, nel suo complesso, è stata progettata da Iconia Ingegneria Civile come attività in variante alla progettazione esecutiva. L’obiettivo: da un lato ridurre al minimo le interferenze con la sede autostradale, a vantaggio della viabilità e comunque agevolando l’efficienza e la sicurezza delle lavorazioni, dall’altro analizzare la condizione statica dei muri esistenti al fine di “comprenderli”, in caso di verifiche positive (e così è stato), nell’intervento.

La nuova galleria da un lato, quali sostegni impiega dunque progettualmente il muro esistente, evitando così opere e palificazioni ex novo, mentre dall’altro un contromuro in calcestruzzo armato fondato sì su micropali, ma posto all’esterno della sede autostradale. Risulta evidente il “risparmio” ottenuto, in termini di invasività esecutiva così come di fluidità veicolare.

Visita il sito web Soteco

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter