Safe VisionVision Talks

Underground safety

Sicurezza in galleria a tutto campo, partendo da Università e progettazione green-tech. La parola all’ingegner Focaracci (Prometeoengineering.it)

Redazione VISIONJ

Direttore tecnico di Prometeoengineering.it, ma anche presidente del Consorzio Fastigi e docente del Master in Ingegneria dell’Innovazione a La Sapienza Università di Roma. E soprattutto esperto riconosciuto, anche nei contesti internazionali, in materia di sicurezza delle infrastrutture con un focus particolare sulle gallerie.

Stiamo parlando dell’ingegner Alessandro Focaracci, che con la sua “Prometeo” è stato Silver Sponsor alla recente Visione Sicurezza Monza 2022 dove è intervenuto anche con una relazione tecnica molto apprezzata.

Il nostro direttore Fabrizio Apostolo l’ha intervistato a margine dell’evento. Tra le note da sottolineare, tratta dalla conversazione-video, il fatto che la sicurezza (in galleria) sia un impegno a tutto campo, riguardante una pluralità di competenze, e che negli ultimi anni abbia registrato una crescita notevole, sotto il profilo tecnico-culturale, anche grazie al grande lavoro degli operatori.

In chiusura, un punto d’eccellenza per il nostro Made in Italy (illustrato anche al WTC 2022 di Copenaghen), ovvero l’impiego del sistema brevettato SCADRA anche in funzione dell’efficientamento energetico in galleria.

Leggi anche “Risparmio energetico in galleria”

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter