Apre i battenti a Milano domani, fino al 5 ottobre, la biennale per eccellenza dedicata al settore railway. VISION Journal è tra i media partner
Redazione VISIONJ
Ci siamo: Milano, a distanza di due anni, torna a essere la capitale europea del railway grazie a un’esposizione internazionale che non ha bisogno di presentazioni, EXPO ferroviaria. L’appuntamento è da domani, 3 ottobre, al 5 ottobre nel padiglione 9 di Rho Fiera Milano. VISIONJ è tra i media partner.
“Sulla via del futuro” è il claim che rappresenta l’edizione 2023: “Sarà questa – fanno sapere gli organizzatori – un’opportunità per i professionisti partecipanti da Italia, Europa e resto del mondo per confrontarsi su tendenze, tecnologie e business. A testimonianza della continua attrattività della fiera, il 30% degli espositori, tra cui Wegh Group SpA, ESIM Group Srl e il Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, saranno presenti per la prima volta per presentare i loro prodotti o discutere di soluzioni per il mercato ferroviario“.
Highlights
Come riferimento dell’industria ferroviaria italiana, EXPO Ferroviaria rappresenta non solo un luogo di scambio per tutti i professionisti, ma anche una vetrina sulle tecnologie e le innovazioni che saranno parte del sistema ferroviario di domani. L’area espositiva comprenderà diversi spazi che mostreranno tecnologie specifiche e nuove opportunità commerciali per l’industria.
L’Aerospace Technology Hub, area dedicata alle società che presenteranno tecnologie aerospaziali applicate al settore ferroviario, è la grande novità di questa edizione: organizzato in partnership con il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale (CTNA), vedrà la presenza tra gli altri del Distretto Tecnologico Aerospaziale Campania, Ala SpA, e Intelligentia Srl per mettere in mostra l’integrazione tra i due settori a livello scientifico, progettuale e tecnologico. L’Area Binari sottolinea quindi il grande rilievo che questo settore occupa all’interno dell’industria. Due sezioni di binari saranno montati all’interno dell’area espositiva per consentire ai fornitori di veicoli montati su rotaie e di attrezzature ferroviarie di presentare i propri prodotti, permettendo ai visitatori di averne esperienza in un contesto autentico. L’Area Tunnelling presenta invece uno spazio dedicato al settore delle gallerie.
Rail excellence
EXPO Ferroviaria opera in sintonia con i principali attori del settore ferroviario, che rappresentano sia i settori della fornitura che i leader del servizio ferroviario in Italia, per creare un punto di incontro esclusivo per l’industria. Grazie ai suoi partner, l’evento garantisce un’impareggiabile piattaforma per collaborare, pianificare un mercato più forte ed accelerare lo sviluppo del settore.
A sostenere la fiera quest’anno sono Ferrovie dello Stato Italiane, ASSIFER (Associazione dell’Industria Ferroviaria), ANIAF (Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario), ASSTRA (Associazione Trasporti), CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), UNIFE (Associazione Europea dell’Industria Ferroviaria), DR Ferroviaria Italia e il CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio).
Come di consueto, l’evento comprenderà tra l’altro un intenso programma di conferenze, seminari, workshop e presentazioni degli espositori.