New Marinas porta in Italia la tecnologia di camminamento francese Safe-Mat, sia carrabile sia pedonale. Per aumentare così gli standard di safety nei nostri cantieri
Redazione VISIONJ
La sicurezza viaggia (sui mezzi d’opera) e, insieme, cammina dentro i nostri cantieri contando su standard sempre più elevati grazie a un sistema avanzato di superfici ad hoc e camminamenti dedicati sviluppato in Francia e portato al di qua delle Alpi da New Marinas, società fondata nel 2005 dal suo CEO Mauro Sabellico con sede a Ranco (Varese) specializzata in dotazioni al servizio di porti e marine (e molto altro).
Materiali per la safe mobility
Con l’aiuto degli specialisti di New Marinas, occupiamoci dunque di Dechamps (società con sede a La Couronne, in Nuova Aquitania) e soprattutto del suo brand Mobi-Mat®, una linea il cui nome rappresenta la fusione delle parole “mobility” e “material”, ovvero materiali per la mobilità.
Si tratta, in estrema sintesi, di rotoli che diventano camminamenti o veri e propri percorsi carrabili, più che utili per muoversi o movimentare nel contesto di luoghi peculiari come spiagge o aree di cantiere.
Nel vasto catalogo della famiglia Mobi-Mat®, New Marinas propone per esempio il camminamento arrotolabile Safe-Mat, sempre prodotto in Francia e con trama brevettata antiscivolo. In genere, si impiega per passaggi pedonali su grigliati (pensiamo alle armature dei ponti in costruzione o manutenzione) e carrabili su terreno, secondo varie categorie di peso in base ai modelli.
Nel primo caso aumentano sensibilmente gli standard di sicurezza per le persone impiegate in cantiere che vedono ridotto il rischio di inciampo, nel secondo garantisce “piste di cantiere” agevoli, versatili e realizzabili in tempi estremamente rapidi. Safe-Mat è realizzato in poliestere riciclato, un materiale resistente agli agenti atmosferici, nonché riciclabile e permeabile.