VISIONJ media partner del Convegno Nazionale PIARC Italia, a Roma, il 24 e 25 maggio. Al centro dell’attenzione: sicurezza e utenza fragile
Redazione VISIONJ
Conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dal settore stradale, il Convegno Nazionale PIARC Italia che si svolgerà il 24 e 25 maggio nella splendida cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in piazza di Pietra, a Roma.
Si tratta dell’edizione numero 29 del grande meeting del Comitato Nazionale Italiano dell’Associazione mondiale della strada, di cui MIT e Anas (Gruppo FS Italiane) sono soci di diritto e che comprende ben 125 Governi da tutti i continenti. Segretario generale e Primo Delegato dell’associazione è Domenico Crocco.
Sotto i riflettori, gli esiti del ciclo di lavoro 2020-2023 dei Comitati Tecnici, nonché una serie di best practice nazionali (ma anche, data la natura globale del PIARC, internazionali) concepite e attuate per rendere migliori le nostre strade.
A Roma si parlerà così di sicurezza stradale, monitoraggio delle opere, smart road, gestione degli asset, ecosostenibilità e molto, moltissimo altro. La prima giornata, in particolare, riguarderà i Temi Strategici 1 Amministrazione Stradale e 2 Mobilità, e si concluderà con la presentazione di due position paper, su road safety e utenza fragile.
La seconda giornata sarà quindi incentrata sull’esposizione dei lavori dei Comitati tecnici dei Temi Strategici 3 Sicurezza e Sostenibilità e 4 Infrastrutture Resilienti. Il Convegno, a cui si partecipa su invito, sarà anche trasmesso attraverso il canale YouTube di PIARC Italia.
Entrambe le giornate consentiranno l’attribuzione di 3 crediti formativi per ciascuna (3+3) per gli ordini professionali di ingegneri, architetti e geologi. Prevista un’area espositiva con gli sponsor Anas, A35 Brebemi Aleatica, Sina (ASTM Group), Tecne, Movyon, Systra, Site, SMA Road Safety, Aisico e Valvitalia.
VISIONJ è tra i media partner.
Eccellenza tecnologica
Avviata in collaborazione con Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia e leader nelle soluzioni tecnologiche per la mobilità, l’iniziativa ha preso vita nell’area della Direzione di Tronco di Genova, per valutare opportunità e limiti nell’impiego di droni in uno dei territori orograficamente più complessi e in condizioni metereologiche potenzialmente avverse.
In futuro, l’impiego dei droni potrebbe entrare a far parte delle normali attività di pattugliamento della rete, supportando i tecnici nel rilevamento di potenziali pericoli, garantendo minori tempi di intervento e una migliore qualità del servizio.