Vision News

La sfida tecno-digitale di CAV

Dai droni al monitoraggio continuo, dall’assistenza mobile a Hyper Transfer: la concessionaria alla Fiera Campionaria di Padova

Redazione VISION

Per la prima volta Concessioni Autostradali Venete partecipa alla Fiera Campionaria di Padova, tornata alla ribalta proprio in questi giorni (fino al 22 maggio). CAV accoglie i visitatori della rassegna  in uno stand ben 150 metri quadrati di stand all’interno del padiglione 7 On the Road, dedicato all’automotive e al viaggio. Ad accoglierli, tecnologie, mezzi e servizi che guardano soprattutto all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. 

Tra le innovazioni, ecco la Mobile Control Room, ovvero  il mezzo speciale di CAV interamente elettrico ed ecologico che replica in tutte le sue funzionalità il Centro operativo autostradale di Mestre; quindi i droni, impiegati dalla concessionaria per il monitoraggio delle infrastrutture e della circolazione grazie al sistema Skytraffic che consente un pilotaggio a comando e controllo remoto, ovvero senza operatore sul posto.

Ma guardare al futuro per CAV significa anche migliorare il servizio all’utenza: per questo in Fiera è presente anche la Mobile Info Service, il Centro mobile di assistenza viaggiatori che permette di portare all’esterno della sede di Mestre i servizi commerciali, nonché di assistenza e informazione all’utenza, con la possibilità di aprire contratti di telepedaggio, regolarizzare mancati pagamenti ed effettuare servizi post-vendita (fatturazioni, cambi targa, sostituzioni).

Tuttavia, ricordano ancora da CAV, è nella sfida dell’innovazione che si gioca il futuro della mobilità dei prossimi anni: per questo gli specialisti della concessionaria sono a disposizione per svelare il funzionamento della futuristica tecnologia Hyper Transfer, che permetterà di trasportare merci e persone in un tubo a velocità elevatissime grazie a un sistema di guida vincolata in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata.

Oppure per presentare le e-Roads, le autostrade intelligenti che CAV si appresta a varare per accogliere, in un futuro ormai non più lontano, le auto a guida autonoma, grazie a un substrato di tecnologia che permetterà di comunicare direttamente con i veicoli in transito e far dialogare tra loro i veicoli stessi.

Il motivo della nostra presenza in Fiera – spiega la Presidente di CAV Luisa Serato è prima di tutto il legame che questa Società ha da sempre con il territorio. Un rapporto costante che negli anni ci ha portato a interagire con le scuole, aprire spazi di condivisione con gli enti locali, decentrare servizi e organizzare manifestazioni nelle piazze, andando tra la gente per promuovere, insieme alla Polizia Stradale, una cultura di sicurezza“.

Nel campo della mobilità – aggiunge l’AD Ugo Dibennardosi giocherà nei prossimi anni la vera sfida tecnologica e digitale: CAV ha lavorato sodo per essere tra i primi gestori a realizzare investimenti intelligenti e predittivi, legando il sistema di connessione stradale in concessione a precisi impianti valoriali di riferimento: la sicurezza, la sostenibilità ambientale, la qualità certificata, l’ottica di sistema e l’estetica, perché anche nelle infrastrutture il marchio di fabbrica deve essere il Made in Italy“.

Leggi MOVE, Mobilità Veneta in Rete, il web magazine di CAV

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter