Materiali riciclati e attrezzature per la pulizia dei drenanti funzionale ad aumentarne le performance: i campi prova di Anas sull’autostrada A2
Redazione VISIONJ
Innovazione al servizio della sostenibilità e, in prospettiva, dell’aumento della sicurezza stradale determinato dalle performance delle pavimentazioni. Anas (Gruppo FS italiane) ha avviato lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo una serie di sperimentazioni riguardanti la messa in opera di conglomerati bituminosi innovativi ad alta sostenibilità, nonché l’impiego di nuove metodologie green funzionali a tenere sempre “in perfetta forma” i manti in asfalto.
Le attività di test, nello specifico, si sono svolte il 6 e7 aprile scorsi, interessando un tratto autostradale in prossimità dello svincolo di Atena Lucana, in direzione Sud, dal km 88+200 al km 90. Durante il primo campo prova, sono stati analizzati il comportamento e gli indici di performance in tre strati di pavimentazione – base, binder e tappeto di usura drenante – caratterizzati da alte percentuali di fresato (60% base, 60% binder, 30% usura) con l’inserimento di alcuni particolari polimeri termoplastici e additivi rigeneranti e antiossidanti.
Lo studio nasce dall’esigenza di puntare al reimpiego di importanti quantità di fresato provenienti dalle demolizioni delle pavimentazioni esistenti, oggi disponibili a seguito degli interventi di manutenzione stradale, ma non ancora utilizzate su vasta scala nella produzione di nuovi materiali.
Il secondo campo prova ha riguardato invece la sperimentazione relativa all’utilizzo di macchinari per la pulizia profonda del conglomerato bituminoso costituente l’usura drenante che potrebbero riuscire a riportare a riportare a indici di performance ottimali o quantomeno soddisfacenti lo stesso tappeto di usura.
Si è potuto riscontrare che questa tecnologia permette di eliminare omogeneamente le parti fine dalla struttura della pavimentazione e del bitume attorno ai grani, rivitalizzando lo strato drenante, apportando un sensibile aumento di aderenza e aumentando anche il drenaggio dell’acqua.