CantiereVision News

Esecuzione più progettazione

Reway Group (MGA, Soteco, TLS, Gema) acquisisce il 60% di Vega Engineering, innestando il “design factor” nel suo consolidato know-how costruttivo

 Redazione VISIONJ

Settimana chiave, quella che si chiude oggi, 13 settembre, per Reway Group, primario operatore nel settore delle infrastrutture stradali e ferroviarie. Due le notizie che lo riguardano. La prima: il gruppo guidato da Paolo Luccini (ne fanno parte MGA, Soteco, TLS e Gema in ambito ferroviario) ha firmato un accordo per l’acquisizione del 60% di Vega Engineering Srl, società di progettazione ingegneristica di infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili e industriali. Prevista opzione Put&Call sul residuo 40%, esercitabile a partire dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026. L’operazione consentirà a Reway Group di ampliare la gamma di servizi offerti anche alla progettazione delle opere infrastrutturali. 

Vega Engineering Srl conta circa 25 risorse tra dipendenti e collaboratori e riporta ricavi al 31 dicembre 2023 pari a 2,7 milioni di euro, EBITDA di 1,3 milioni di euro (EBITDA Margin 48%) e Indebitamento Finanziario Netto pari a 1 milione di euro (cash positive). 

L’acquisizione di Vega Engineering rappresenta un nuovo importante traguardo raggiunto da Reway Group che, grazie a questa operazione, aggiunge la fase di progettazione al già ampio pacchetto di servizi che è in grado di offrire nel settore dell’ammodernamento delle reti stradali, autostradali e ferroviarie – ha dichiarato lo stesso Paolo Luccini, presidente e amministratore Delegato di Reway Group -. Con questa operazione – ha proseguito Luccini – Reway Group incrementerà l’efficienza di esecuzione dei lavori, velocizzando la messa a terra delle commesse che costituiscono il nostro importante portafoglio ordini, pari attualmente a oltre 950 milioni di euro”.

Commesse e traguardi

La seconda notizia, per collegarci alla dichiarazione di Luccini, riguarda proprio il portafoglio ordini, che ha raggiunto e superato il traguardo del miliardo di euro, al lordo della quota prodotta finora nel terzo trimestre 2024, grazie all’aggiudicazione da parte della controllata MGA (Manutenzioni Generali Autostrade), specializzata nelle ristrutturazioni e ripristini di gallerie, ponti e viadotti autostradali, della gara indetta da Anas, società del Gruppo FS Italiane, relativa all’Accordo Quadro triennale per il risanamento strutturale di gallerie nelle tratte stradali del Centro-Sud Italia.

La commessa, il cui valore per MGA è pari a circa 54 milioni di euro, è stata assegnata a un’ATI di cui la controllata di Reway Group è capofila con una quota del 72%.

Con questa nuova aggiudicazione, il portafoglio lavori di Reway Group si compone per il 33% di lavori in gallerie autostradali, 21% di lavori ferroviari, 14% di lavori su viadotti autostradali, 13% di barriere di sicurezza e antirumore autostradali, 17% di altre manutenzioni autostradali, e 2% di lavori su ingegneria civile.

L’avvio dei lavori della commessa acquisita da MGA è previsto nel secondo trimestre 2025, per una durata totale di 4 anni. In dettaglio, MGA si occuperà di risanamento strutturale di gallerie, con il coinvolgimento di circa 80 addetti, di cui 74 operai specializzati e 6 tecnici che utilizzeranno la flotta di mezzi e attrezzature tecnologicamente avanzati di cui la società dispone.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter