Green VisionVision News

Un mondo di sostenibilità

Maccaferri acquisisce l’americana Synteen, leader nel settore dei geosintetici per le infrastrutture e “top player” nel campo della sustainability

Redazione VISIONJ

Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha reso noto che la sua platform company Officine Maccaferri, leader mondiale nelle soluzioni ingegneristiche durevoli e a basso impatto ambientale, ha acquisito Synteen Technical Fabrics Inc., azienda statunitense con una solida esperienza nello sviluppo e nella produzione di soluzioni geosintetiche per il settore delle infrastrutture.

 Fondata nel 1998 a Lancaster, South Carolina, USA, Synteen è un punto di riferimento nella produzione di soluzioni geosintetiche ad alte prestazioni, progettate per migliorare la stabilità del suolo e aumentare la resilienza delle infrastrutture. Synteen gioca un ruolo cruciale nello sviluppo delle infrastrutture nordamericane, fornendo soluzioni ingegneristiche avanzate per la stabilizzazione di strade e autostrade. Tra i suoi principali clienti figurano agenzie federali USA come la Federal Highway Administration e lo United States Forest Service

La sostenibilità rappresenta un elemento distintivo della strategia di Synteen, perfettamente allineata con la visione di Maccaferri: l’azienda infatti contribuisce attivamente – secondo l’Environmental Impact Analysis (EIA) – a migliorare sia l’efficienza delle risorse naturali sia il controllo dell’inquinamento. In termini di sostenibilità ambientale, l’aggiunta di Synteen contribuisce al risparmio di oltre 1.300.000 tonnellate di materiali e alla riduzione di circa 18.500 tonnellate di emissioni di CO2.

L’acquisizione di Synteen consolida la crescita di Maccaferri in Nord America. L’operazione, inoltre, non solo amplia il portafoglio di soluzioni geosintetiche del Gruppo, ma rafforza ulteriormente il posizionamento di Maccaferri come uno dei principali attori del settore.

Stefano Susani, CEO di Officine Maccaferri, ha commentato: “L’acquisizione di una realtà come Synteen rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare la nostra presenza in Nord America e accelerare il percorso di crescita del Gruppo. L’ampliamento della capacità produttiva ci consentirà, infatti, di diversificare ulteriormente l’offerta e rispondere con maggiore efficacia alla crescente domanda di infrastrutture più sostenibili nel mercato americano. Questo investimento ribadisce l’impegno di Maccaferri nel consolidare il proprio ruolo di player di riferimento a livello globale, offrendo soluzioni all’avanguardia e sostenibili per il settore delle infrastrutture”.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter