Vision News

Nuovo cavalcavia di Dalmine

Autostrada A4 Milano-Bergamo, varato da Amplia Infrastructures (Autostrade per l’Italia) un impalcato lungo 50 m e di peso pari a 435 tonnellate

 Redazione VISIONJ

Con il varo notturno, tra il 2 e il 3 settembre, del cavalcavia che collegherà il casello di Dalmine con la rotatoria della Tangenziale di Bergamo, i lavori di adeguamento del nuovo svincolo di Dalmine sulla A4 Milano-Brescia sono entrati nella loro fase finale, in linea con quanto previsto dal cronoprogramma. 

Le attività sono state realizzate dalle squadre di Amplia Infrastructures, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, in collaborazione con altre tre aziende italiane leader nel settore della produzione e movimentazione di strutture complesse. Le operazioni sono state effettuate grazie all’utilizzo di due piattaforme SPMT (trasportatori modulari semoventi) concepite appositamente per il trasporto di carichi eccezionali: il nuovo impalcato infatti ha una lunghezza complessiva di 50 metri, una larghezza di circa 20 metri e un peso totale di 425 tonnellate.

Verso l’apertura

La struttura dell’impalcato è stata prima assemblata in un’area di cantiere dedicata, sollevata sulle due piattaforme a un’altezza di 5 metri da terra e infine trasportata nell’area di posizionamento definitiva. La movimentazione della struttura è stata effettuata a una velocità massima di 0,5 km/h da parte del convoglio che si è spostato verso la sua destinazione finale, percorrendo circa 80 m una volta entrato sul sedime autostradale. Nella sua posizione finale è stato infine calato e posizionato sulle spalle completando così l’operazione che ha avuto una durata complessiva di circa 4 ore

Terminate le operazioni di finitura, prenderanno il via le ultime fasi progettuali al fine di consentire l’apertura funzionale al traffico dello svincolo entro fine 2024. L’intero progetto di adeguamento dello svincolo di Dalmine, del valore complessivo di circa 25 milioni di euro, prevede inoltre la realizzazione di due sottovia, la realizzazione di barriere acustiche fonoassorbenti per una lunghezza complessiva di circa 480 metri e di opere a verde.

 
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter