Safe VisionVision News

Con Asecap per la sicurezza stradale

Road safety e comunicazione: l’origine e la mission di VISIONJ saranno raccontate alla conferenza di Salisburgo ospitata da ASFINAG

Redazione VISIONJ

Un valore universale, un eccezionale veicolo di pace. Come la musica. Quella, per esempio, uscita dalla mente, dal cuore e dal talento del genio che ebbe i natali qui, Wolfgang Amadeus Mozart. Stiamo parlando della sicurezza stradale che è materia fatta di qualità e di dettagli e che, come la musica, accomuna tutti, dal progettista-ideatore dell’opera infrastrutturale all’utente, che viaggia sulla strada.

Se il linguaggio dei media tradizionali spesso tratta l’incidentalità evocando metafore guerresche (e certi numeri, in fondo, ci dicono che questo approccio purtroppo non è così lontano dalla realtà), la cultura tecnica più avanzata che si occupa del tema appare sempre più impegnata da un lato nel lavorare proprio sulla qualità delle arterie su cui scorre il traffico e, dall’altro, a diffondere un messaggio che evochi la “sicurezza virtuosa”, ovvero che metta la road safety al centro di una nuova consapevolezza: noi, al volante, non siamo semplici traghettatori di passeggeri, ma possiamo davvero diventare protagonisti di una stagione di garbo, educazione, intelligenza diffusa. Insomma: vita.

Già ma come fare? Ovvero come costruire adeguati ponti che facciano passare, di campata in campata, questi concetti? È qui che giocano un ruolo chiave il marketing e la comunicazione, due questioni al centro della 15esima edizione dell’Asecap Road Safety Conference, che quest’anno si terrà a Salisburgo (operatore ospitante, Asfinag), in Austria, il 21 e 22 marzo.

Il programma completo dell’evento lo potete trovare cliccando qui. Quel che va sottolineato, come suo tratto originale, è proprio il focus di riflessione su quanto gli operatori fanno, per esempio attraverso campagne ad hoc, per dialogare correttamente con le loro utenze e, in generale, sulla comunicazione della road safety. 

Comunicare la road safety

A questo proposito, siamo lieti di rendere noto che VISION Journal non solo seguirà l’evento in profondità ma è stato invitato da Asecap a presentare la propria storia di start-up media nato proprio da un laboratorio attivo sui temi della sicurezza stradale  (ovvero Visione Sicurezza) all’interno del panel-tavola rotonda del 21 marzo (15,30-16,30) moderato da Emanuela Stocchi di Aiscat (il titolo: “Using marketing and customers’ knowledge to support Road Safety globally”). Lo farà attraverso la voce del nostro direttore Fabrizio Apostolo.

Permettendoci di parlare ancora un momento di noi, aggiungiamo solo che a Salisburgo verrà distribuita la prima edizione cartacea del nostro SAFETY SPECIAL ISSUE, dal titolo “Operators’ strategies to protect roads and railways, esclusivamente in lingua inglese e accessibile nonché scaricabile in PDF anche a questo link. Contiene approfondimenti a cura di ASFINAG (cliccando sulla pagina in alto a destra, si può scaricare l’edizione ITA-EN inserita nello Speciale VISION1/2023), Anas, RFI, TELT, Asecap e Asphaltica.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter