Cantiere green, stakeholder engagement, appalti sostenibili: tutte le info su due appuntamenti di grande spessore, domani e dopo, a Rimini Fiere
Redazione VISIONJ
A Rimini Fiere AIS, Associazione Infrastrutture Sostenibili, porta e presenta i suoi ultimi Position Paper su Cantiere sostenibile e Stakeholder Engagement: avverrà domani, 9 novembre, nel Padiglione C1, Stand 300-201, nel corso di un convegno, che nella mattinata (dalle 11:00) si concentrerà sul PP n. 5, sul primo tema enunciato, mentre nel pomeriggio (dalle 14:30) accenderà i riflettori sul secondo.
Obiettivo comune e condiviso: offrire agli operatori del settore una serie di strumenti innovativi per rendere concretamente attuabile la sostenibilità nell’ambito della progettazione e della realizzazione di un’opera infrastrutturale.
Al mattino dunque la riflessione sarà incentrata sulla sostenibilità di cantiere e sull’efficacia delle metodologie proposte dal relativo Position Paper, in attesa di disporre di una PdR UNI attualmente oggetto di uno specifico gruppo di lavoro. Nel pomeriggio, invece, il focus si sposta sul sesto Position Paper AIS, con un approfondimento sul nuovo approccio allo Stakeholder Engagement promosso dal documento nell’ottica di superamento del Dibattito pubblico e dell’attuale quadro normativo.
Per scaricare i due PP di AIS i link utili sono rispettivamente Cantiere sostenibile – Stakeholder Engagement.
A questo link invece si può scaricare comunicato stampa e programma dell’iniziativa.
Green Public Procurement
Altro tema cruciale sotto i riflettori di Ecomondo 2023 sarà quindi “Il Green Public Procurement (GPP) per gli appalti sostenibili”. Questo il titolo dell’evento in programma dopodomani, 10 novembre, in sala Neri 2 dalle 9.30 alle 11.45
“Gli acquisti pubblici verdi, ovvero gli acquisti verdi della pubblica amministrazione – spiega il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica – si sono affermati come una delle principali politiche con effetto leva per la transizione ecologica verso un’economia sempre più circolare. La principale novità in tema di GPP, in Italia, riguarda l’evoluzione normativa che ha portato, fin dal Codice appalti del 2017 a rendere obbligatoria la sua applicazione, confermata anche nell’ultimo Codice dei contratti pubblici, con l’articolo 57 comma 2 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. L’applicazione dei CAM è, inoltre, strettamente collegata al rispetto del principio DNSH, alla base del Regolamento UE sulla tassonomia, fondamentale per l’accesso alle risorse stanziate per il PNRR. Il seminario rappresenta un’occasione per un aggiornamento sui contenuti dei CAM recentemente pubblicati e in via di pubblicazione, con l’obiettivo di informare e orientare gli addetti ai lavori“.
Il programma dell’evento è consultabile a questo link.