Sguardi Oltre

Tutti in auto… da corsa

La formula vincente di Invictus, da Modena a Misano: formazione, sicurezza, adrenalina, spettacolo e spirito di squadra

 

Redazione VISIONJ

Momenti d’eccezione. Che, collezionati, diventano giornate indimenticabili, capaci di trasformare profondamente chi le vive. Accade questo, nel campo delle infrastrutture, in quei momenti adrenalinici che da un lato rappresentano il culmine di un lungo lavoro collettivo e dall’altro sanno imprimere una spinta energizzante ad andare oltre, a fare sempre meglio.

Qualche esempio? Il varo di una trave di ponte o l’abbattimento dell’ultimo diaframma di una galleria. O ancora, l’organizzazione del passaggio di un trasporto eccezionale, o quelle manutenzioni che vedono in attività frese e finitrici in grado di rivestire a nuovo di asfalto, magari in sola una notte, un’autostrada o una pista aeroportuale. Volgendo lo sguardo oltre e andando alla ricerca di analoghe experience emozionali, una storia che merita di essere raccontata è quella di Invictus Corse, azienda con sede a Maranello (Modena) che dal 2016 porta in pista, al volante di strepitose race car, tutti coloro i quali, per un giorno o anche più, anelano a essere pilota.

Team building days

A ideare la formula è stato nel 2016  Alessandro Stancari, professionista con Ducati Rimini nel settore del motociclo, una sconfinata passione per i motori. L’unicità di Invicrus Corse, spiega proprio Stancari a VISIONJ, risiede nel fatto che i veicoli “sono tutti omologati per il solo utilizzo in pista: andiamo dalle Lamborghini Huracan Evo, GT3 alle Gallardo Super Trofeo, alle Ferrari Challenge”. I primi passi, decisamente veloci, Invictus li ha mossi sotto casa, collaborando con l’Autodromo di Modena, con il brand Lamborghini e, di fatto, con l’intera Motor Valley. Quindi, ecco l’incontro con il Misano World Circuit dove l’aria salubre dell’Adriatico ha cominciato ad accarezzare gli eventi esclusivi organizzati da Invictus incentrati sulle esperienze in pista e non solo. 

Misano  è diventato il nostro quartier generale per quanto riguarda gli eventi, che in genere organizziamo per le aziende con l’obiettivo di dar loro un indimenticabile ‘team building day’. Per riuscirci curiamo tutti i dettagli, a partire dalle procedure di sicurezza. L’experience in pista si articola in una formazione teorica, in giri di prova in cui al volante c’è l’istruttore, quindi nell’esperienza diretta di guida su macchine con a bordo interfono e video”. 

In più, Invictus mette a disposizione un simulatore, settato sui modelli della casa, e organizza, insieme a partner, una serie di iniziative a latere molto apprezzate, dal food&beverage al social time. L’effetto è un momentum memorabile, “in cui si arriva alla sera cambiati rispetto al mattino, e lo spirito di squadra ne esce consolidato”. Tra le altre iniziative vi è anche la possibilità di accompagnare i clienti in vere e proprie competizioni sportive. Un esempio: la mitica 500 Nocturnes in Francia. “Le emozioni trasmesse dalle nostre race car – conclude Stancari – alla fine risultano moltiplicate, rispetto a quelle che si vivono sulle GT stradali”.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter