Si chiude il salone veronese del construction. La strada protagonista con Asphaltica, la ferrovia con il riconoscimento alla Torino-Lione
Redazione VISIONJ
Si chiude oggi il Samoter, il salone del construction che ha visto protagonista anche lo staff di VISIONJ, sempre presente nel Padiglione 11 di Asphaltica. Tanti gli spunti di approfondimento che ne abbiamo ricavato e che nei prossimi giorni divulgheremo, concentrandoci maggiormente sugli aspetti stradali.
La prima dedica che ci viene di fare, però, è alla ferrovia, che con TELT è assurta agli onori del Premio Internazionale Samoter 2023, incentrato sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, con la sicurezza tra i main topic anche della nostra proposta editoriale. Siamo davvero lieti per questa assegnazione, anche perché TELT è stato tra i primi operatori a fare squadra con noi nella comunicazione tecnica mirata e di qualità, proponendo un focus sulla safety nel nostro primo speciale (scaricalo qui), a cui se ne aggiungeranno altri due ben presto, proprio sui temi green e tech.
Le motivazioni del premio a TELT, nello specifico, sono legate al processo virtuoso per l’esecuzione di un’opera “di importanza fondamentale per tutta Europa”, che impiega “le migliori tecnologie attualmente disponibili con un team internazionale di alto livello” e per la quale per la prima volta in Europa “è stato attivato un processo dove le normative sono state armonizzate e dove tecnici e imprese di due Paesi lavorano insieme come se non esistessero confini”.
“Ricevere questo premio – ha detto il Direttore Generale di TELT, Mario Virano – ci rende orgogliosi e ci sprona ancora di più a realizzare questa grande opera nel segno dell’innovazione e dell’eccellenza. La nostra particolare natura di promotore pubblico binazionale italo-francese, ci ha posto nella condizione, unica nel panorama internazionale, non solo di armonizzare due culture con norme e approcci diversi, ma anche di essere terreno di sperimentazione continua nei diversi settori delle costruzioni. Una sfida che portiamo avanti con il supporto di università e centri di ricerca di alto livello, e che si concretizza nella ricerca di nuove soluzioni nei diversi campi: dalle tecniche di costruzione alla sicurezza sul lavoro, alla tutela ambientale, dall’economia circolare dei materiali di scavo, alla sicurezza sul lavoro e all’applicazione della normativa antimafia in chiave transnazionale“.
A ritirare il premio, nel primo giorno di apertura del Salone, è stato il Direttore Costruzioni di TELT, Piergiuseppe Gilli, che ha ricordato lo stato di avanzamento dell’opera con dieci cantieri attivi in Italia e Francia e il completamento dell’assegnazione degli appalti per tutti i lavori civili del tunnel di base entro il 2023.