Green VisionSmart Vision

Tangenziali milanesi olimpiche

I video di Serravalle sulla galleria fonica di Cologno e i potenziamenti di Tangenziale Est e Nord per migliorare la viabilità di Milano-Cortina 2026

Redazione VISIONJ

Ritorno al 6 febbraio scorso, giorno in cui al Palazzo delle Stelline di Milano i vertici di Milano Serravalle-Milano Tangenziali, alla presenza di alte cariche istituzionali e industriali (scarica qui il comunicato ufficiale), hanno presentato una serie di interventi funzionali al miglioramento ambientale e infrastrutturale di una serie di nodi della rete, anche in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026. Li riassumiamo qui di seguito, accompagnandoli con i video dedicati fatti realizzare dalla concessionaria di Assago.

Rivedi la presentazione integrale del 6 febbraio 2023 sul canale YouTube di Milano Serravalle

Cologno Monzese

Si tratta di un intervento di mitigazione ambientale e acustica in A51 Tangenziale Est nel tratto che attraversa il territorio di Cologno Monzese che comprenderà anche un’innovativa galleria fonica. Il progetto prevede l’impiego di un sistema costruttivo modulare composto da più elementi che si svilupperanno parallelamente alle corsie di marcia nelle due direzioni e, in funzione del grado di assorbimento acustico richiesto, si presenteranno in alcuni tratti come delle semplici barriere ricurve  e in altri come gallerie in parte areate e in parte chiuse che copriranno completamente il sedime autostradale. L’intervento, che avrà un’estensione di oltre 2 km, dei quali 500 m in galleria, prevede anche la realizzazione di opere a verde su una superficie complessiva di 13.500 metri quadrati, in parte su terreno pensile di ricopertura della galleria artificiale, in parte sulle scarpate esistenti e sui terreni di riporto. L’investimento Milano Serravalle: circa 55 milioni di euro.

A51 Tangenziale Est

Il primo intervento pro Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 riguarda l’ampliamento della carreggiata Sud della A51 Tangenziale Est tra gli svincoli di Forlanini e Mecenate nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana che prevede anche la realizzazione dell’Arena Olimpica nel quartiere di Santa Giulia e la riconfigurazione dello svincolo di Mecenate CAMM. Milano Serravalle realizzerà una nuova corsia di scambio, lunga circa 800 m, in approccio allo svincolo di Mecenate, agevolando l’uscita dalla tangenziale verso l’Arena. Il valore dell’opera ammonta a circa 12,5 milioni di euro cofinanziati MIT, Regione Lombardia e Comune di Milano.  

A52 Tangenziale Nord

Il secondo intervento riguarda il potenziamento dello svincolo di Monza Sant’Alessandro della A52 Tangenziale Nord all’altezza dell’interconnessione con l’A4. La nuova opera, che attraverserà la porzione meridionale del comune di Monza e parte del comune di Cinisello Balsamo, si estenderà per una lunghezza complessiva di circa 2,4 km. I lavori prevedono la realizzazione di 4 rami di interconnessione, 2 rotatorie e un nuovo tratto in galleria di collegamento tra la barriera della A4 e la A52. Questo intervento renderà più scorrevoli i flussi di traffico provenienti dalla carreggiata Nord della A52 e diretti verso la SS 36-Lecco e consentirà di raggiungere più rapidamente i siti dove si svolgeranno le competizioni olimpiche. Il valore dell’opera ammonterà a circa 46 milioni di euro, finanziati pressoché interamente da Regione Lombardia.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter