Giorgio Mannelli, CEO di AstepON, racconta TM Road&Rail, il progetto rivolto agli specialisti delle gare OEPV dedicato all’infrastructure technology
Redazione VISIONJ
Dalle infrastrutture alla comunicazione. Due contesti sempre più intrecciati, come sa bene chi conosce bene il nostro settore. È il percorso, tra gli altri, di Giorgio Mannelli, specialista nel campo dell’acustica/road-rail equipment quindi founder, nel 2019, di AstepON, realtà-network dedita alla promozione dell’innovazione funzionale (ai nostri cantieri stradali e ferroviari). Tra gli strumenti impiegati nel campo del marketing infrastrutturale AstepON, anche il nuovo portale-archivio-database TM Road&Rail (www.tendermarketing.it).
Mannelli, cos’è TM Road&Rail?
È una modalità per illustrare e veicolare una serie di soluzioni tecnologicamente avanzate al servizio degli operatori impegnati nelle procedure di gara, con riferimento particolare alle licitazioni cosiddette “OEPV”, ovvero gli appalti che comprendono proposte tecniche in cui si richiede innovazione. Ci rivolgiamo prevalentemente agli studi di progettazione e alle imprese, ma in generale all’intera technical community nazionale.
Il valore aggiunto?
Condividere l’innovazione a monte del percorso di gara e non a valle. Da un lato facciamo emergere quanto di innovativo ha sviluppato e sta sviluppando il nostro network allargato, che comprende i Main Partner di AstepON ma anche tutti coloro i quali credano in questo approccio. Dall’altro mettiamo a disposizione di progettisti e imprese un serbatoio di informazioni tecniche di indubbia utilità, come ci è stato riconosciuto dagli stessi specialisti in più di una circostanza.
Che tipo di media è TM Road&Rail?
Non è un giornale o un diario, piuttosto una guida o, ancora meglio, una “mappa”: la prima mappa digitale delle innovazioni road&rail. Per veicolarla sul web abbiamo scelto un dominio che caratterizza fortemente il mondo AstepON: www.tendermarketing.it. Il che vuol dire che facciamo un marketing non generalista, ma specifico, infrastrutturale, che nasce dalla tecnica e con la tecnica per valorizzare il lavoro dei tecnici, nelle loro interconnessioni. Un altro punto di valore che ci caratterizza e in cui crediamo molto è lo sforzo che facciamo nel mettere insieme le intelligenze, di creare cioè una “filiera” a partire dalle esigenze del progetto e del cantiere. In questo il tender, la gara, può considerarsi la piazza, l’agorà dei tempi moderni, perché è una dimensione che prevede nessi continui tra istituzioni (per via dell’evoluzione normativa), stazioni appaltanti, progettisti, imprese e sviluppatori di soluzioni, materiali e tecnologie. E prevede, naturalmente, comunicazione.
Com’è strutturato il portale?
Il suo cuore pulsante è l’Innovation Map, l’archivio digitale delle schede-prodotto, raggiungibile da più punti, a cominciare dalla homepage, naturalmente, articolato in otto sezioni, ciascuna delle quali caratterizzata da un’icona per facilitarne la riconoscibilità: sicurezza, ambiente, infrastrutture, engineering, materiali, cantiere, smart road e railway. Ogni sezione ospita una serie di schede tecniche dedicate a una singola soluzione (TM Solution) che può essere replicata anche per più sezioni. La singola scheda contiene quindi una descrizione del prodotto, una serie di plus e note caratteristiche del medesimo, eventuali video, una gallery fotografica, link alla pagina dell’azienda sviluppatrice o distributrice e opportuna documentazione tecnica (brochure, schede o altro).
Un’ulteriore sezione è invece incentrata sulle Aziende, connesse a loro volta alle rispettive TM Solutions, con pagine web dedicate che diventano autentici “ulteriori siti” funzionali al racconto corporate delle medesime. Chiudono il cerchio una sezione, Scenari, in cui forniamo periodicamente all’utente specializzato “affreschi tematici” sui principali topic del settore, e una parte dedicata alle TM News, per accendere così i riflettori sulle applicazioni concrete – dentro il cantiere – delle soluzioni tecniche della mappa.