Focus ONVision News

Italian tunnelling experience

Casi scuola e progettualità del nostro Paese, in materia di sicurezza e resilienza underground, sotto i riflettori del WRC di Praga

Redazione VISIONJ 

Riflettori puntati sul tunnelling oggi, al World Road Congress in corso a Praga, manifestazione di cui VISIONJ è media partner. Se ne parla, in un workshop organizzato da PIARC Italia in collaborazione con il Comitato Tecnico 4.4 “Tunnels”, dedicato ai temi dell’efficienza energetica, della sicurezza e della resilienza, ambiti in cui le infrastrutture sotterranee possono interpretare e il più delle volte interpretano – tecnicamente e operativamente parlando – un ruolo guida.  

L’Italia, come noto, è uno dei Paesi al mondo con il maggior numero di gallerie, di ogni ordine, grado e modo di trasporto (dalle strade alle ferrovie). Il loro potenziamento e ammodernamento negli ultimi anni ha rappresentato una vera e propria sfida, che è ancora in corso. Una “ricetta” per vincerla: unire le forze della pianificazione, della gestione, della progettazione e naturalmente dell’innovazione.

È stata proprio questa la cornice in cui si sono susseguite le testimonianze di specialisti del settore, italiani ma anche non, in quello spirito di piena collaborazione “senza confini” che accompagna occasioni di confronto tecnico come quella ospitata dalla capitale boema.

I protagonisti

Le esperienze illustrate, va aggiunto, rappresentano una sintesi importante anche del lavoro in ambito PIARC. Al workshop, nel dettaglio, sono intervenuti: Nazir ALLI, Presidente PIARC, Domenico Crocco, Segretario Generale e Primo Delegato PIARC Italia, Ingo Kaundinia, Presidente del TC 4.4 PIARC “Tunnel” (introduzione).

Quindi (panel sostenibilità ed efficienza energetica): Arthur Tshibela Kabuya, SPRB Bruxelles Mobility; Rene List, Capo Dipartimento Infrastrutture Elettromeccaniche ASFINAG; Enrico Mittiga, Responsabile Unità Manutenzione Gallerie – Divisione Manutenzione Strade Anas; Natalino Lucatelli, Direttore Gallerie e Metropolitane De Cardeanas Fan&Services; Alessandro Focaracci, Amministratore Delegato Prometeoengineering.it.

A seguire (standard di progettazione): Ingo Kaundinia; Romano Borchiellini, Professore Ordinario di Ingegneria Termodinamica e Trasmissione del Calore, Politecnico di Torino; Luca Stantero, Amministratore Delegato Risk Design Engineering; Giovanni Apa, Vice Presidente Vendite Settore Ingegneria Antincendio Valvitalia.

Infine (resilienza delle Infrastrutture Critiche durante l’esercizio): Bernhard Kohl, ILF Consulting Engineers; Ciro Caliendo, Professore Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti Dipartimento di Ingegneria Civile, Università Degli Studi di Salerno; Mara Lombardi, Professore Associato di Ingegneria Della Sicurezza, Università Di Roma “La Sapienza”.

Ha moderato Salvatore Giua, Capo Dipartimento MEP&Safety SYSTRA Italia, nonché Presidente del TC 4.4 “Gallerie” di PIARC Italia.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter