Tutti i vantaggi di FAST System, il sistema Overail che aumenta gli standard di efficienza e sostenibilità nel campo dei binari “ballastless”
Marketing VISIONJ
Grande apprezzamento per l’innovazione Overail in mostra nell’area laboratory della recente Visione Sicurezza 2022, a Monza (l’azienda è stata Bronze Sponsor della manifestazione), ovvero il sistema FAST, nuovo prodotto presentato alla fiera IAF 2022 (Münster, Germania) dedicato alla manutenzione e alla costruzione di infrastrutture ferroviarie perfettamente in linea, peraltro, con i temi chiave dell’evento: innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e sicurezza.
FAST System – spiegano da Overail – è una soluzione innovativa, affidabile e flessibile, in grado di rispondere al meglio a tutte le necessità relative al rinnovamento e alla costruzione di linee ferroviarie, metropolitane e tramviarie. Si tratta di uno “slab track system” che garantisce performance elevate e può superare i limiti caratteristici dei binari di tipo ballastless.
“Il sistema, grazie a una serie di sistemi brevettati, rende possibile quello che prima non lo era. Tra i vantaggi più significativi, permette di rinnovare il binario sfruttando le interruzioni notturne, senza arrecare disagi ai passeggeri e ai gestori dell’infrastruttura“.
Railway sustainability
Per quanto riguarda la sostenibilità, FAST consente inoltre di evitare gli interventi manutentivi richiesti dalle linee su ballast, risparmiando così lo smaltimento dei materiali prodotti durante l’attività di rinnovo ed evitando consumi energetici ed emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di nuovi manufatti.
FAST, infine, è un sistema estremamente stabile, in grado di mantenere nel tempo le caratteristiche geometriche del binario, garantendo così la massima sicurezza.