Focus ONVision News

Il punto sulle pavimentazioni rigide

Affidabili e performanti, per strade e aeroporti. Sono le pavimentazioni in calcestruzzo al centro di un’iniziativa Mapei Academy in programma a Roma

Redazione VISIONJ

Inizio dicembre sotto il segno della specializzazione tecnico in materia di “Pavimentazioni rigide stradali ed aeroportuali”. Questo il titolo di un workshop (il cui sottotitolo è “Sostenibilità. Affidabilità. Prestazioni”) organizzato il 1° dicembre prossimo da Wirtgen Group, Ecovie e Mapei all’Hotel Radisson di Largo Giovanni Montemartini, a Roma, nell’ambito delle iniziative Mapei Academy

Obiettivo del workshop – che ha ottenuto il Patrocinio di ASIT, PIARC e Osservatorio sulle attività di manutenzione degli aeroporti – sarà quello di fornire a tutto tondo – attraverso una serie di interventi il cui dettaglio potete trovare nel programma scaricabile qui – i più recenti aggiornamenti sulle pavimentazioni in calcestruzzo, dai materiali componenti alle miscele, dalle prestazioni attese alle tecnologie disponibili. Il tutto inquadrato rispetto ai temi trasversali della sostenibilità, della sicurezza, delle metodologie costruttive. 

 La successive Tavola Rotonda consentirà quindi di raccogliere le testimonianze di importanti stakeholder stradali e aeroportuali, portatori di esperienze concrete e prospettive applicative. Un focus specifico, infine, sarà dedicato alla slipform SP 64i della Wirtgen, di nuovissima generazione, già operativa e impiegata con successo, di cui si è recentemente dotata l’impresa Ecovie.

Sostenibilità e sicurezza

 Le pavimentazioni in calcestruzzo nell’ultimo decennio – spiegano gli organizzatori – hanno acquisito rinnovato e maggior interesse a seguito della transizione ambientale in atto e dei più elevati standard di sicurezza che si intendono conferire alle infrastrutture. In generale, per le modalità costruttive (cold pavements), per la lunga vita utile (high durability), per il colore chiaro (cool pavements), per le diverse varianti che possono anche inglobare la capacità di abbattere gli inquinanti (photocatilitc pavements), per la possibilità di realizzarle anche in versione drenante (pervious pavements), per le elevate prestazioni, sono a ragione considerate una soluzione moderna, efficace e ad alta sostenibilità”.

I lavori saranno aperti da Maurizio Crispino, Professore Ordinario, Politecnico di Milano, che modererà anche la Tavola Rotonda con ENAC, SEA Aeroporti di Milano, ADR Ingegneria, Provincia Autonoma di Bolzano e Heidelberg Materials.

Il link al programma e alle modalità di iscrizione

 

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter