Strade, ferrovie, opere idrauliche: viaggio tra i cantieri di ieri e di oggi della Baraldini Quirino. Sotto il segno della qualità
Redazione VISIONJ
“Tradizione e innovazione, valori e cantieri, energie e soluzioni. Con un obiettivo: migliorare costantemente il lavoro e la vita delle nostre comunità. È lo stile della nostra impresa che abbiamo voluto raccontare in queste 60 pagine, ispirate da 60 anni di storia aziendale. Un viaggio nel tempo, tra le opere della Baraldini Quirino, che auspichiamo possa aiutare tutti noi ad affrontare sempre meglio le sfide del tempo che verrà“.
Queste parole – scritte da Carla e Massimo Baraldini, alla guida della Baraldini Quirino Costruzioni Edili – hanno il merito di farci entrare subito nel vivo di una grande storia imprenditoriale italiana, nel campo delle infrastrutture di trasporto, proprio in ragione degli “ingredienti” anticipati dagli eredi di Quirino Baraldini, che esattamente 60 anni or sono, nel 1963, diede avvio alla sua impresa.
Gli ingredienti sono le linee del tempo e dello spazio – ovvero il passato-presente-futuro della Baraldini e i territori in cui opera – le infrastrutture costruite e in costruzione (non solo strade e ferrovie, ma anche, per esempio, opere idrauliche), e soprattutto fattori chiave quali il know-how tecnico-specialistico, l’organizzazione del lavoro e la passione per l’innovazione.
Proprio in questi giorni di pre-festività e bilanci, i 60 anni della Baraldini sono diventati un volume, voluto e ideato da Carla e Massimo Baraldini per rendere omaggio a sei decadi di intenso lavoro e insieme costruire la memoria di nuove e importanti opere della contemporaneità. Un volume curato, editorialmente parlando, proprio dal team di VISIONJ, e che trovate in edizione digitale sfogliabile e scaricabile anche a questo link.
Esperienza e divulgazione
“Quest’opera editoriale – si legge nell’introduzione – nasce per raccontare e omaggiare donne, uomini e mezzi della Baraldini Quirino. Protagonisti di un anno, questo 2023, e insieme di 60 anni, quelli della Storia dell’impresa fondata da Quirino Baraldini nel 1963 e oggi leader nel campo delle costruzioni infrastrutturali, anche e soprattutto in virtù della sua cultura della qualità. Questo volume nasce anche e soprattutto dall’incontro dell’esperienza, vissuta ogni giorno in molteplici cantieri da una grande squadra di tecnici, e dalla voglia di condividerla attraverso la divulgazione di qualità. Condotta con prestigiosi partner (Istituzioni, stazioni appaltanti, imprese) e l’ausilio del magazine VISION Journal, narratore, nel corso dell’annata, delle opere Baraldini. Il valore aggiunto, oltre a tecnica e comunicazione, è poi, anzi prima di tutto, la memoria. Rintracciata dentro uno “scrigno” pieno di pellicola, carta fotografica, emozioni, vite”.
Sfoglia e scarica “Baraldini, 60 anni di infrastrutture nella qualità”