Dallo studio di lenti di nuova generazione alla sicurezza stradale aumentata (GuardLED): il laboratorio di Khatod Optoelectronics
Marketing VISIONJ
Concepire e realizzare un’ottica dotata di un sistema rifrattivo, riflettivo o misto in grado di trasformare il pattern lambertiano (uniforme, rotosimmetrico e quindi non adatto a illuminare la strada dal bordo) in “qualcosa” di asimmetrico, in grado di assicurare una diffusione più ampia, per coprire dunque al meglio la carreggiata stradale.
È stata questa la sfida alla base dello studio di Khatod Optoelectronic, produttore leader di soluzioni ottiche per LED, di una lente del tutto innovativa, molto diversa da quelle tradizionali, e allo stesso tempo complessa. Il risultato finale: un’ottica cilindra lineare con superficie free-form impiegata nella tecnologia GuardLED.
In questa ottica, ogni punto crea una rifrazione ben precisa per raggiungere la distribuzione luminosa ricercata, garantendo, a un’altezza di circa 40 cm, un’illuminazione continua di due corsie stradali e senza presenza di zone d’ombra: nel pieno rispetto della normativa vigente.
Luca Scodes, specialista di Khatod Optoelectronics, è stato tra i relatori della scorsa #VisioneSicurezza 2021 a Monza.
