Una foto tra tante. Un pezzo di realtà, quella dei tornado dei giorni scorsi. Il significato è semplice: che si costruisca vera sostenibilità, please
Redazione VISIONJ
Un lettore ieri ci faceva notare che l’acacia fiorisce a maggio, per la gioia delle api e la smania degli apicoltori, che ne approfittano per produrre il famoso miele. Quest’anno sono rifiorite a fine luglio, per esempio nelle campagne milanesi, così, senza preavviso. Con le api a ronzarvi intorno per questi nuovi pasti inaspettati. Un quadretto bucolico? No, una delle conseguenze del cambiamento climatico, tema su cui occorre prestare la massima attenzione.
Noi di VISIONJ lo facciamo dal primo numero, nel nostro piccolo, ma in modo netto e chiaro. In grande, invece, ci pensano a dirci che siamo sulla strada giusta, e vorremmo davvero e piuttosto intensamente che tutto il pianeta fosse con noi, gli eventi catastrofici degli ultimi giorni, quelli che hanno fatto scempio di alberi a Milano, in tutta la Lombardia e in molti altri luoghi (e ahinoi facendo vittime… e su questo tema lasciamo ciascuno ai propri pensieri e alle proprie preghiere…).
Questa foto è stata scattata a Milano, in una zona molto vicino al centro. Parla da sola. O, meglio, lo fa attraverso otto parole su un foglio bianco a cui bisogna dare risposta. Punto.