Focus ON

Quaderno tecnico sulle barriere stradali

Una dispensa, firmata dallo specialista Marco Abram, costruita partendo dal lato “tech” delle norme sui guard-rail. Scaricatela qui

Redazione VISIONJ

Alla scoperta delle fondamenta tecniche della disciplina normativa riguardante le barriere stradali di sicurezza, “oggetto” semplice e complesso allo stesso tempo, nonché “elemento” il cui compito – salvare vite umane – è quello di gran lunga più impegnativo e determinante tra tutti i compiti della strada.

La nostra guida si chiama Marco Abram, ingegnere civile con la vocazione alla formazione e alla divulgazione, partito dai concetti di “funzionalità” e “utilità professionale” e arrivato a raggiungere una platea molto più vasta, quella degli operatori che sanno apprezzare l’approfondimento che informa e insieme forma.

E la mappa? È il quaderno tecnico dal titolo “Le barriere di sicurezza che in prima battuta richiama le principali normative di riferimento per poi passare a esaminare e commentare le parti e gli articolati più importanti. Quindi, la sintesi degli elementi principali orientata a metterne in luce i punti fondamentali ed evidenziare le differenze tra un passaggio normativo e il successivo. Fino ad arrivare alla normativa vigente. 

 Questo metodo – spiega lo stesso Abram a VISIONci consente di conoscere il panorama attuale, nonché la sua evoluzione, perché non possiamo esclusivamente focalizzarci sul punto di arrivo: anche la strada percorsa ha la sua importanza, soprattutto se il nostro interesse è volto al conoscere e capire e non solo ad apprendere nozioni”. 

Scarica il quaderno tecnico “Le barriere di sicurezza

Visita il sito web di Marco Abram (lavori pubblici, sicurezza e ingegneria civile)

Guarda il canale YouTube di Marco Abram

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter