Open Day Crezza in occasione dei 30 anni di un’azienda leader nel campo del calcestruzzo, nonché impresa dal know how apprezzato e consolidato
Redazione VISIONJ
Il 15 ottobre scorso la società Crezza ha festeggiato 30 anni di attività aprendo (letteralmente) le porte della sua sede storica di Gordona, Sondrio, a clienti, fornitori e amici. L’ampia partecipazione e l’atmosfera conviviale hanno ripagato gli sforzi dell’azienda nell’organizzazione dell’Open Day, che ha visto impegnati e presenti sul campo (con soddisfazione di tutto) dipendenti e titolari.
Ma il principale motivo di orgoglio per Francesca e Sebastiano Guerini, rispettivamente Amministratore Unico e Direttore Generale di Crezza, è stato ed è quello di rappresentare una realtà consolidata che nel corso degli anni si è guadagnata la leadership nel settore della prefabbricazione per le infrastrutture e che, come impresa di costruzioni, ha partecipato alla realizzazione di alcune tra le principali opere stradali e autostradali italiane.
Tenuta a battesimo, per l’appunto, nel 1992, la società prende il nome dal torrente che divide in due il paese della Val Chiavenna. Iscritta nel 1996 all’Albo Nazionale dei Costruttori e certificata dal 2001 con l’attestazione di qualificazione alla esecuzione di Lavori Pubblici-SOA, Crezza ha maturato una significativa esperienza nell’ambito degli appalti pubblici, partecipando, come ricordato, a importanti cantieri stradali, autostradali, ferroviari e nel campo del tunneling non solo su tutto il territorio nazionale, ma anche all’estero.
Negli anni, inoltre, Crezza ha consolidato la propria struttura anche grazie a un recente cambio generazionale, intraprendendo un percorso di rinnovamento con l’investimento di notevoli risorse economiche e intellettuali in nuovi progetti, nonché in macchinari all’avanguardia certificati Industria 4.0 e nella qualificazione delle maestranze.
Specializzazione e flessibilità
L’azienda (che è anche Bronze Sponsor di Visione Sicurezza 2022) è certificata secondo gli standard ISO 9001-39001-14001-45001 e SA8000, si rivolge principalmente al mercato delle infrastrutture e dei trasporti ed è tra i primi produttori nazionali di barriere di sicurezza stradale, conci da galleria, fognoli per la raccolta acque, vie di esodo sospese e molto altro ancora. All’attività di prefabbricazione caratterizzata da ampia flessibilità nella realizzazione delle più svariate tipologie di manufatti, si affianca quindi l’attività di impresa, per offrire alle committenze un servizio “chiavi in mano”, sempre molto apprezzato.
Tra i propri clienti, Crezza annovera i principali gestori delle reti stradali quali Autostrade per l’Italia, Anas, Autovie Venete e SATAP, oltre ai principali general contractor del settore: Webuild Group, Impresa Pizzarotti, Pavimental, Itinera, Strabag, Gruppo INC e tante altre realtà.
Nonostante le criticità legate allo scenario internazionale che ha riverberi diretti sulla reperibilità e costi delle materie prime e dell’energia, gli investimenti previsti nel PNRR e l’approssimarsi dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 fanno intravedere un futuro ricco di lavori e opportunità di crescita che Crezza, naturalmente, è pronta a cogliere.