Green VisionSafe Vision

Nuova luce a San Marino

G-Light illumina due carreggiate della Superstrada sanmarinese. Ne ha dato notizia, a Monza, il Ministro delle Infrastrutture della Repubblica

di FABRIZIO APOSTOLO

Tra le tante storie raccolte a Visione Sicurezza 2022, la kermesse Vision andata in scena ieri a Monza, dulcis in fundo, è il caso di dirlo, è arrivata quella dell’installazione di G-Light, la tecnologia innovativa di illuminazione radente sviluppata da Roadlink che rischiara la strada uniformemente e senza disturbi alle specie arbustive, nel territorio della Repubblica di San Marino.

A darne notizia, insieme agli specialisti della stessa Roadlink tra cui il Direttore Commerciale Marco Muraro (l’azienda è anche stata tra gli sponsor della manifestazione e suoi tecnici hanno portato la tecnologia GuardLED anche sulla pista del circuito brianzolo), direttamente Stefano Canti, ovvero il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, la Protezione Civile e i rapporti con l’AASLP di San Marino. De facto, il Ministro delle Infrastrutture dell’incantevole Stato incastonato nell’altrettanto incantevole Romagna. Con Canti, tra i 500 partecipanti di Visione Sicurezza 2022, era presente Giuliana Barulli, Direttore della stessa AASPL, ovvero l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici.

LED su barriera in Corten

Ed eccoci alla novità: nel settembre scorso nella frazione (in sanmarinese “curazia”) del Comune (“castello”) di Serravalle, a San Marino, sono stati installati circa 120 m per lato, lungo lo spartitraffico (quindi 240 m in tutto), di G-Light, la versione adattabile di GuardLED, su un tratto di barriera di sicurezza in acciaio Corten prodotta da VITA International

Ci troviamo all’estremo Nord della Repubblica, vicino al Confine di Stato con l’Italia, lungo la Superstrada che collega Rimini a Città di San Marino. L’intervento ha già ottenuto un esplicito apprezzamento da parte sia degli utenti dell’arteria, sia delle Autorità dello Stato sanmarinese, rappresentate a Visione Sicurezza proprio da Canti, che ha speso parole di elogio per l’iniziativa e per la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, accomunati da un’attenzione peculiare per lo sviluppo di soluzioni innovativi che possano concretamente (e rapidamente, perché ce n’è bisogno) migliorare la sicurezza della circolazione stradale.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter