Con la VIP Villa Imperiale Planet (calcio a 5) lo show si sposa con il sociale
Redazione VISIONJ
Lo spettacolo è assicurato, le soddisfazioni meritatissime. Come dimostrano i dati di uno sport primo in Italia davanti al calcio a 11 per numero di praticanti e il recente interesse dei grandi media: da questa stagione, infatti, sta trovando spazio (evviva!) anche su Sky, con partite in diretta.
Quanto allo spettacolo, sono i gol – tanti, tantissimi – a parlare e l’intensità di un gioco che non conosce pause, perché le soste non rientrano, per regolamento, nei 40 minuti complessivi. Se poi aggiungiamo il fatto che la gioia della visione e della partecipazione spesso e volentieri si accompagnano all’impegno sociale ed educativo, non possiamo che annoverare il Calcio a 5, o futsal, tra gli oggetti del nostro più vivo interesse, volgendo lo sguardo oltre il campo delle infrastrutture.
La storia che vogliamo raccontarvi, e che racchiude tutto quanto esposto in premessa, è quella di due squadre venete, tra di loro affiliate, nonché accomunate dai fattori “sport e social committment”, la Sporting Altamarca di Maser (Treviso) e la VIP Villa Imperiale Planet di San Martino di Lupari (Padova), entrambe note agli appassionati di futsal, calcio da palazzetto che si gioca in 5, con cambi liberi, considerato sport minore in ambito FIGC, ma diventato sul campo un esempio di Febbre a 90, anzi a 40, dato il cambio di minutaggio, grazie alla sua spettacolarità.
Con GuardLED in serie A1
Per galanteria e non solo iniziamo dalla squadra femminile, contraddistinta da fortissimi valori sportivi ed etici. VIP, innanzitutto, prende il nome da un’associazione del territorio, impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, dunque il messaggio appare chiarissimo fin dal suo DNA. A fondarla, nel 2016, sono stati Gilberto Bortolotto e l’attuale presidente Fulvio Antonello, titolare di Seep, azienda del settore dell’edilizia, storico sponsor della maschile Luparense, e di Marca Futsal, squadre storicamente di galacticos sciolte qualche anno fa ma con in carnet vagonate di scudetti e coppe.
La VIP oggi gioca proprio nel palazzetto della fu della Luparense e sembra proprio che ne tragga grandi benefici: prima in serie C appena costituita, prima in A2 l’anno dopo, promozione in A1 (la massima serie), discesa in A2 e nuova promozione lo scorso anno. La VIP ha fatto dunque ritorno in A1, da neopromossa, con tantissimo entusiasmo e un alleato in più: il main sponsor GuardLED, il sistema di illuminazione radente ma gentile e rispettoso per l’ambiente sviluppato da Roadlink, che si è aggiunto agli altri sponsor, tra cui Itinere, anch’esso “road sector”. La VIP ha in rosa calciatrici italiane, brasiliane, e spagnole e 4 sue partite sono trasmesse in diretta su Sky. Spettacolo e messaggi giusti sono assicurati!
Per tutti, ma proprio tutti
Cambio di genere, ma stessa musica, di quelle che vorremmo sentire sempre più spesso. Se le ragazze della Villa Imperiale Planet, che hanno partecipato a Visione Sicurezza Monza 2022, portano in alto la bandiera del rispetto e della non violenza, i loro compagni dello Sporting Altamarca sono impegnati nella promozione dello sport per tutti e dell’inclusività, ovvero soprattutto per i disabili.
Proprio nello scorso settembre 2022, infatti, si è svolto a Possagno, Treviso, l’evento 6InSuperAbile, vissuto da 1000 praticanti di sport con disabilità e, insieme a loro, da altrettanti atleti normodotati, con squadre miste e gli applausi e il sostegno di istituzioni, imprenditori, associazioni. Guest star: la fiaccola olimpica, il cui tour ha fatto tappa proprio a Possagno nell’ambito delle iniziative collegate alle Paraolimpiadi.
Il tutto ha preso avvio qualche anno fa da una bellissima idea del Presidente Ceccato e dello sponsor Brombal Serramenti e da una partita benefica tra lo Sporting e la nazionale ipovedenti, con i giocatori trevigiani invitati a indossare occhiali speciali che oscuravano la vista, giusto per capire al meglio gli sforzi e l’impegno dei loro compagni-avversari. Forza ragazzi, avanti così!