PIARC Italia, Forum della mobilità inclusiva il 14 marzo a Bologna: massima attenzione agli utenti più vulnerabili
Redazione VISIONJ
I Comitati tecnici di PIARC Italia 2.1 Mobilità nelle aree urbane, 2.5 Guida connessa e autonoma e 3.1A Politiche e programmi nazionali per la sicurezza stradale hanno evidenziato l’opportunità di dare risalto al tema dell’utenza stradale vulnerabile, una parte importante della nostra società rappresentata da persone anziane e con disabilità e che comprende anche il mondo dell’assistenza e del sostegno, al fine di garantire sicurezza e accessibilità anche alla luce dei sistemi di automazione del veicolo. È stato pertanto proposto l’evento e-QUITAS Forum della Mobilità Inclusiva che si terrà a Bologna, presso la Sala Borsa, il 14 marzo prossimo.
Il Forum, promosso da PIARC Italia e da Antartide-Centro Studi e Comunicazione Ambientale, è patrocinato dal Comune di Bologna, da Anas (Gruppo FS), da UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna. Il Forum sarà un momento di confronto per identificare le principali criticità delle utenze vulnerabili, grazie alla partecipazione delle Associazioni e dei sindacati, e formulare raccomandazioni ai diversi stakeholder per mettere in atto tutte le iniziative volte a garantire l’inclusività e la fruibilità della mobilità stradale.
Il Forum della Mobilità Inclusiva si svolgerà in due sessioni: nella sessione mattutina sono previsti i saluti istituzionali e le testimonianze dei relatori di Anas, degli esperti PIARC, dei rappresentanti sindacali e di altri soggetti del settore. Nella sessione pomeridiana saranno costituiti dei Tavoli di Lavoro tematici che identificheranno le criticità maggiormente sentite e formuleranno delle raccomandazioni, oltre a un report finale. Per motivi logistici, sarà possibile partecipare ai Tavoli di Lavoro esclusivamente in presenza, senza possibilità di partecipazione in streaming.
Un’iniziativa parallela vuole coinvolgere i bambini per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza della percezione delle persone con situazioni di fragilità come anziani e disabili, attraverso un progetto artistico che potrebbe far emergere lo spirito creativo dei più piccoli e fornire spunti di riflessione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di PIARC Italia e degli altri soggetti convolti e prevede la concessione di 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, che intendano partecipare in presenza.
Approfondisci sul sito web di PIARC Italia