Safety raddoppiata grazie alle barriere ibride ed ecosostenibilità moltiplicata: i valori di VITA International a Intertraffic 2022
Marketing VISIONJ
Raddoppiare gli sforzi per migliorare (sensibilmente) gli standard di sicurezza stradale e tutela ambientale. È quello che ha fatto fin dalle sue origini, coscientemente e coerentemente, VITA International, player specializzato nello sviluppo, produzione e diffusione di barriere di sicurezza e tecnologie innovative al servizio delle infrastrutture con sede a Travagliato (Brescia).
L’azienda, alfiere del Made in Italy della qualità e protagonista sui mercati internazionali (dall’Europa all’America), è stata presente a Intertraffic Amsterdam, dove nel suo stand (08.310) ha accolto i visitatori insieme a un buon numero di partner, dalle altre realtà del gruppo – Roadlink e Wood Solutions – ad AstepON e Desami, con cui è in atto una strettissima collaborazione.
Ma “raddoppiare gli sforzi”, per VITA, a quali risultati concreti ha portato? Restando nel campo delle barriere, per esempio, a una vera e propria “doppia vita” degli stessi dispositivi, dal momento che in tutti i prodotti in gamma è possibile applicare o rimuovere il legno dalla struttura in acciaio Corten, senza “scalfire” minimamente, per questo, le caratteristiche di sicurezza, durabilità e design delle diverse soluzioni (tutte peraltro testate in entrambe le configurazioni).
Un altro esempio da manuale, anch’esso sotto i riflettori di Intertraffic: GuardLED. Un dispositivo di illuminazione-protezione per guard-rail ad alta innovazione che dal 2020 consente di produrre una doppia sicurezza: attiva grazie all’illuminazione e passiva in virtù del rivestimento in poliuretano, e in più una duplice, anzi molteplice tutela ambientale.
Installarlo significa infatti evitare soluzioni costruttive invasive, puntare su un prodotto totalmente riciclabile e accendere una luce totalmente eco-friendly, in quanto veicolata dai LED ma anche e soprattutto perché irradiata dal basso, soltanto sulla strada da percorrere. Scongiurando dunque, così, qualsiasi forma di inquinamento luminoso.
VJVIDEO
Guarda il video TIME sul canale YouTube di VITA International, mostrato in anteprima nel corso di #VisioneSicurezza Monza 2021.
A proposito di protezione dell’ambiente, anche a Intertraffic i visitatori hanno avuto la possibilità di toccare con mano quanto VITA International, come rende esplicito lo nome dell’azienda, consideri prioritaria questa specifica missione.
Orgogliosamente a impazzo zero, infatti, VITA da sempre compensa tutte le proprie emissioni di CO2 attraverso investimenti in progetti etici e ambientali. Un esempio recente? Quello dell’evento #VisioneSicurezza 2021, a Monza, che ha compensato le emissioni prodotte (10 tonnellate di CO2) investendo nel progetto di conservazione forestale e salvaguardia delle biodiversità “Lacandón-Forests for life” nel Nord del Guatemala.
Ecco il documento ufficiale che attesta l’avvenuta compensazione
Cosa aggiungere? Per esempio che tutti i materiali “Made in VITA” sono al 100% riciclabili al 100%. Il legno, in particolare, proviene esclusivamente da foreste europee che si ampliano ogni anno ed è fornito da gestori forestali e operatori del settore che utilizzano pratiche rispettose dell’ambiente per la raccolta e distribuzione del legname.