Reti viarie o ferroviarie e nodi urbani. Link cruciali che saranno approfonditi da un convegno Fastigi a Urban Promo Firenze, il prossimo 7 novembre
Redazione VISIONJ
Tornano i grandi appuntamenti con l’approfondimento a cura Fastigi, realtà fondata nel 2002 sotto forma di consorzio e diventata nel 2010 Fondazione. La sua mission: promuovere la formazione, l’addestramento e la cultura tecnica in materia di infrastrutture, con particolare riguardo alle gallerie. Di Fastigi e del suo impegno storico nella promozione di opere infrastrutturali d’eccellenza (per ulteriori info, rimandiamo al sito web della Fondazione) , tra l’altro, ha parlato recentemente il suo presidente, l’ingegner Alessandro Focaracci, nel corso della tavola rotonda che VISIONJ ha organizzato a Visione Sicurezza 2023, a Misano. Vi riproponiamo il suo intervento nella clip video qui sotto.
Proprio a Misano l’ingegner Focaracci ha anche ricordato l’iniziativa che Fastigi ha organizzato nell’ambito di Urban Promo Firenze il prossimo 7 novembre, dalle 14,30, ovvero il convegno “Innesti infrastrutturali e trasformazioni urbane”. Un titolo che, come da tradizione Fastigi, tocca nel vivo una questione cruciale quale è quella del progettare e costruire opere complesse in ambiti notoriamente contraddistinti da complessità come sono quelli metropolitani o urbani. Opere strategiche e funzionali, ma che diventano vere e proprie sfide, da molteplici punti di vista.
Il programma completo
Quali sono le possibilità concrete di realizzazione queste opere? Come procedono i loro stati di avanzamento quanto a procedure approvative, finanziamenti, progettazione? Come si collocano nei grandi frame della pianificazione europea? Come e quanto queste opere sapranno generare lavoro e benefici per il Paese?
Domande cruciali, a cui il convegno della Fondazione Fastigi proverà a rispondere dando la parola a specialisti del settore portatori di esempi concreti di grande rilevanza, quali sono il Terzo Valico dei Giovi, la Metropolitana di Torino, il nodo di Firenze tra alta velocità e mobilità locale, vari casi di stretta collaborazione tra infrastruttura ferroviaria e contesti urbani.
Il convegno ha il sostegno di CBI Service, GSA, Italoiberica Engineering Group e Prometeoengineering.it. La scheda di iscrizione e il programma, con tutte le informazioni del caso, sono scaricabili a questo link.