Riapre il fornice Nord della Colle Marino, sull’A14, opera simbolo di ammodernamento, potenziamento impiantistico della rete ASPI
Redazione VISIONJ
Sarà aperta al traffico domani, mercoledì 24 aprile, la nuova galleria Colle Marino Nord, situata tra gli svincoli di Atri Pineto e Roseto degli Abruzzi della A14 Bologna Taranto. Si è concluso infatti nei tempi previsti l’importante programma di lavorazioni, uno dei più imponenti a livello nazionale, portato avanti da Autostrade per l’Italia nell’ambito del piano di ammodernamento delle gallerie dell’intera rete in gestione.
Il fornice Nord della galleria, lungo circa 1 km, è stato oggetto di un duplice programma di interventi, quali la rigenerazione strutturale e il potenziamento impiantistico, in linea con quanto previsto dalla normativa europea e dalle Linee Guida ministeriali.
Per attuare l’intervento di ammodernamento, portato avanti dalle maestranze di Amplia Infrastructures, società di costruzioni del Gruppo ASPI, è stata abbassata la quota della piattaforma autostradale di circa 50 cm ed è stato introdotto un sistema di impermeabilizzazione della calotta, tecnologia quest’ultima non ancora in uso nei primi anni ’70 del secolo scorso, epoca di costruzione dell’opera. Un piano complesso che, con un investimento di oltre 35 milioni di euro, consente di allungare la vita utile dell’opera di altri 50 anni.
Tunnel technology
Il fornice, inoltre, è stato dotato dei più innovativi sistemi tecnologici, in linea con i più moderni approcci ingegneristici che affidano alle gallerie di nuova costruzione non solo una funzione puramente trasportistica di attraversamento di rilievi montuosi, ma le rendono delle vere e proprie arterie tecnologiche per garantire una fruizione in piena sicurezza da parte degli utenti.
A titolo di esempio basti ricordare che la nuova Colle Marino è corredata da un impianto di illuminazione permanente e rinforzo a LED, da sensoristica per la gestione dei principi di incendi, da un impianto di telecamere a circuito chiuso costituito da 10 telecamere intelligenti ad alta risoluzione e di nicchie SOS posizionate a 250 m di distanza. Tutta la gestione impiantistica è effettuata dalla Direzione di tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia attraverso un apposito sistema di controllo e rilevazione remotizzato.