Smart VisionVision Politics

Forgiare futuro

L’eredità della Summer School di TELT e CDI ispirata a Mario Virano: progetti originali ideati da giovani esperti (treno medico, ferrovie solari, tute safe-tech ed eco-droni)

 

Redazione VISIONJ

“Se dovessi definire il progetto della Torino-Lione con una sola parola, quella più adatta sarebbe ‘avventura’. Non solo perché l’opera comprenderà il più lungo tunnel ferroviario del mondo, ma anche perché cambierà la geografia dell’Europa per sempre. In più, è anche un’avventura dello spirito, verso l’ignoto, come tutti i grandi lavori. E noi dobbiamo dimostrare che ne siamo degni”. 

Così il direttore generale di TELT, l’architetto Mario Virano, nel 2021 – due anni prima della sua scomparsa – raccontava la “sua” Torino-Lione. Correva l’anno del 150° anniversario dall’inaugurazione del traforo ferroviario del Frèjus, opera immensa dell’ingegneria europea proiettata nel futuro e, di fatto, progenitrice della nuova impresa italo-francese. 

A un anno esatto dall’ultimo saluto a Virano, la memoria della sua formidabile lezione (nonché visione) è stata omaggiata all’interno di un percorso didattico formativo originale: la Summer School “Building the Future”. Lanciata da Manuela Rocca, Vicedirettore Generale di TELT, ed Erika Vaniglia, Managing Director di Collège des Ingénieurs Italia, durante i Connecting Europe Days 2024 di Bruxelles, ad aprile, la Summer School si è tenuta dal 17 al 28 giugno presso la sede di Collège des Ingénieurs Italia a Torino e ha visto la partecipazione di 20 giovani professionisti/e under 30 che hanno avuto l’opportunità di approfondire i temi chiave legati allo sviluppo di grandi infrastrutture: dalla sostenibilità all’innovazione, alla sicurezza. 

Studenti e studentesse da un lato hanno assistito alle lezioni di esperti (inclusi i manager TELT e CDI) su main topic oggi fondamentali per il settore, dalle relazioni internazionali all’intelligenza artificiale; dall’altro hanno dato vita a soluzioni innovative concepite a seguito di un percorso di design thinking e ricerche di profondità. “I progetti presentati – ha detto Manuela Rocca – sono andati oltre le nostre aspettative: ragazzi e ragazze hanno dimostrato di aver compreso che progettare significa anche pensare fuori dagli schemi, unendo concretezza e creatività. È questa l’eredità dell’architetto Virano che vorremmo trasmettere alle nuove generazioni”. 

Innovazione, sicurezza, sostenibilità

Definito il contesto, passiamo ai singoli progetti presentati dalle quattro squadre, nell’ambito di una vera e propria challenge, e sottoposti alla valutazione di una giuria composta da Marzia Giacoia, Responsabile Sviluppo Sostenibile di TELT, Alissa Bauer, Innovation Consultant del Collège des Ingénieurs, e Francesco Trovato, CEO di Paperbox.

Il podio più alto è andato all’idea di Doctor Train, un treno medico che sfrutti le linee ferroviarie inutilizzare per portare servizi sanitari, erogati direttamente a bordo treno, alle popolazioni residenti in prossimità dei binari. Nicolò Caruso, Davide Centin, Alessandro Chionne e Jonathan Di Paola hanno ideato una modalità per sfruttare l’infrastruttura esistente, quindi senza generare nuovo consumo di suolo, per proporre un servizio nelle aree periferiche e ridurre così l’uso degli autoveicoli. I vincitori hanno anche illustrato un possibile caso applicativo concreto, incentrato sulla ferrovia storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, che connette Campania e Puglia.

Al di là dell’aspetto “competitivo”, va sottolineato come tutti i progetti elaborati siano stati caratterizzati da un approccio teso a far emergere da soluzioni e applicazioni k-factor di innovazione, sicurezza e sostenibilità, in una cornice, per lo più, di forte valorizzazione contestuale e territoriale mettendo al centro del loro design le persone. Hanno seguito questa condotta sia il Team D vincente, naturalmente, sia le altre tre squadre. 

Il Team A, per esempio, ha presentato un progetto finalizzato a incentivare l’uso della ferrovia storica Torino-Milano (in chiave di vero e proprio “shift modale”), dando corpo a una serie di azioni ben delineate: da un lato l’abbassamento dei costi del biglietto ferroviario del 25%, dall’altro aumentando sensibilmente le quantità di energia rinnovabile (da fonti eoliche e fotovoltaiche) producibile direttamente da linea e convogli. Il progetto, prima dell’estensione su larga scala, prevede la realizzazione di un tratto pilota di 1 km.

Sicurezza e innovazione, invece, si sposano nell’idea del Team B, ideatore di Smart Workwear, un rivoluzionario capo di abbigliamento da lavoro dotato di sofisticati sensori e Airbag in grado sia di fornire alert istantanei sia di proteggere direttamente gli operatori di cantiere durante la loro attività in caso di cadute o urti. L’iniziativa prevede il coinvolgimento, tra gli altri, di università, rappresentanze sindacali, assicurazioni e industrie tessili.

Infine, la sostenibilità (con la sicurezza) torna da protagonista nel progetto del Team C, mirante a migliorare la qualità dell’aria nei siti costruttivi a beneficio di lavoratori e residenti. In che modo? Facendo spiccare il volo ad AirPur, un drone programmato per purificare l’aria dalle PM10 nelle aree di cantiere urbane. 

| ENGLISH EDITION

Building the future

The result of the TELT and CDI Summer School inspired by Mario Virano: original projects designed by young experts (medical train, solar railways, safe-tech suits and eco-drones)

“If I had to define the Turin-Lyon project with one word, the most suitable one would be ‘adventure.’ Not only because the work will include the longest railway tunnel in the world but also because it will change the geography of Europe forever. Moreover, it is also a spiritual adventure into the unknown, like all great works. And we must prove that we are worthy of it”. Thus spoke Mario Virano, General Manager of TELT, in 2021 – two years before his passing – about “his” Turin-Lyon. 

It was the year of the 150th anniversary of the inauguration of the Fréjus railway tunnel, a monumental feat of European engineering projected into the future and, in fact, the progenitor of the new Italian-French enterprise. Exactly one year after the last farewell to Virano, the memory of his formidable lesson (and vision) was honored within an original educational training path: the Summer School “Building the Future”.

Launched by Manuela Rocca, Deputy General Manager of TELT, and Erika Vaniglia, Managing Director of Collège des Ingénieurs Italia, during the Connecting Europe Days 2024 in Brussels in April, the Summer School was held from June 17 to 28 at the Collège des Ingénieurs Italia headquarters in Turin and saw the participation of 20 young professionals under 30 who had the opportunity to delve into key topics related to the development of major infrastructures: from sustainability to innovation to safety. 

Students, on one hand, attended lectures by experts (including TELT and CDI managers) on fundamental topics for the sector, from international relations to artificial intelligence; on the other hand, they brought innovative solutions to life conceived following a design thinking process and in-depth research. “The projects presented – said Manuela Rocca – went beyond our expectations: the participants demonstrated that designing also means thinking outside the box, combining concreteness and creativity. This is the legacy of architect Virano that we would like to pass on to the new generations”.

Safety&sustainability through innovation

Defined the general context, we move on to the individual projects presented by the four teams within a real challenge and submitted to the evaluation of a jury composed of Marzia Giacoia, Head of Sustainable Development at TELT, Alissa Bauer, Innovation Consultant at the Collège des Ingénieurs, and Francesco Trovato, CEO of Paperbox. 

The highest podium went to the idea of Doctor Train, a medical train that uses the disused railway lines to provide healthcare services directly on board the train to the populations residing near the tracks. Nicolò Caruso, Davide Centin, Alessandro Chionne, and Jonathan Di Paola devised a way to exploit the existing infrastructure, thus without generating new land consumption, to propose a service in peripheral areas and thus reduce car use. The winners also illustrated a possible concrete case study centered on the historic Avellino-Rocchetta Sant’Antonio railway that connects Campania and Puglia.

Beyond the “competitive” aspect, it is worth emphasizing how all the projects developed were characterized by an approach aimed at highlighting innovation, sustainability, and safety factors, within a framework of strong contextual and territorial enhancement, focusing on people in their design. 

This conduct was followed both by the winning Team D, of course, as well as by the other three teams. For example, Team A presented a project aimed at encouraging the use of the historic Turin-Milan railway (as a real “modal shift”), implementing a series of well-defined actions: on one side, lowering the railway ticket cost by 25%; on the other, significantly increasing the amount of renewable energy (from wind and photovoltaic sources) producible directly from the line and trains. The project, before being extended on a large scale, provides for the realization of a 1 km pilot section. 

Safety and innovation, on the other hand, are combined in the idea of Team B, the creators of Smart Workwear, a revolutionary work garment equipped with sophisticated sensors and an airbag system capable of providing instant alerts and directly protecting construction site operators during their activities in the event of falls, impacts, etc. The initiative involves, among others, universities, trade unions, insurance companies, and textile industries. 

Finally, sustainability (which includes safety) returns as a protagonist in the project of Team C aimed at improving air quality in construction sites for the benefit of workers and residents. How? By making AirPur, a drone programmed to purify the air from PM10 in urban construction sites, take off.

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