Vision News

Call for… Asecap Days 2023

Edizione numero 50 in vista per le giornate di studio e informazione delle concessionarie autostradali europee. Appuntamento a settembre a Istanbul

Redazione VISIONJ

Cinquanta edizioni di Asecap Days, le giornate di studio dell’associazione europea delle concessionarie autostradali a pedaggio. Cinquanta occasioni di confronto tecnico-culturale di altro profilo sui grandi temi della mobilità, quali sono la sicurezza stradale, la sostenibilità ambientale o l’innovazione tecnologica. Un traguardo che l’associazione presieduta da Josef Fiala (Asfinag) e guidata dal segretario generale Malika Seddi toccherà a Istanbul, in Turchia, dal 18 al 20 settembre sede degli Asecap Days 2023 ospitati da ICA. Il titolo: “Mobilità, un diritto per i cittadini. Come assicurare un finanziamento sostenibile per attuare soluzioni di mobilità inclusive e a emissioni nette zero?“.

Un titolo che racchiude più temi, tutti di estrema attualità, quali sono la nuova mobilità, l’inclusione, la cultura green, le necessità energetiche della contemporaneità. Le grandi cornici in cui il settore si cimenta sono note, ma mai abbastanza: dalle strategie sul clima dell’Unione Europea agli Obiettivi UN al 2030. La mobilità e quella basata sul pedaggio in particolare, da parte sua, detiene il know how e gli strumenti per affrontarle e contare di vincerle, per esempio lavorando sui “ponti” tra ambiti chiave quali la sicurezza stradale, la R&D, l’innovazione, la resilienza delle infrastrutture.

Il primo punto degli Asecap Days 2023, tuttavia, resta quello indicato nel titolo: l’equità e l’accesso alle soluzioni di mobilità. Perché questo è un viaggio a cui tutti possiamo e dobbiamo partecipare.

La presentazione degli Asecap Days sul sito web Asecap (in inglese)

Scarica il “Call for Presentations” (deadline 31 marzo 2023)

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter