CantiereFocus ONGreen Vision

Agevolazioni a tutto campo

La macchina che serve e, insieme, una consulenza continua su ogni misura attivabile per generare valore condiviso. Focus sull’approccio innovativo di Mazzuoli SpA

Redazione VISIONJ 

Oltre il prodotto, nel senso del mezzo d’opera. Oltre il servizio, nel senso dell’assistenza tecnica e della ricambistica. A stretto contatto con la generazio­ne di valore. Cosa c’è dietro la scelta, da parte di un’impresa, di un escavatore o di un sollevatore telescopico? C’è, per esempio, una formula come quella in cui si è spe­cializzata Mazzuoli SpA: grandi brand, after-market capillare e im­peccabile, filo diretto sul campo e allo stesso tempo cultura digitale, e insieme consulenza a tutto cam­po in materia di agevolazioni

Dal 2023 Mazzuoli SpA, dealer in To­scana tra l’altro di JCB, Komatsu, Manitou e molti altri marchi di pri­mo livello, offre anche ai propri potenziali clienti un servizio di analisi di misure di incentivazione attivabili, con relativa personaliz­zazione. “Monitoriamo costante­mente – spiegano dal gruppo gui­dato da Fabio Mazzuolilo stato di apertura di migliaia di agevolazioni, individuiamo le misure maggiormen­te interessanti e ne valutiamo, attra­verso lo studio di ogni aspetto nor­mativo, la piena fattibilità tecnica, economica e progettuale”. 

Questa attività di costante monitoring vie­ne quindi messa in relazione con le specifiche esigenze dell’interlocu­tore, a cui è proposto un percorso di fattibilità totalmente customiz­zabile: “Progettiamo e prepariamo – aggiungono da Mazzuoli – la modulistica prevista, supportiamo la stesura del progetto e assistiamo l’a­zienda in tutti i passaggi formali pre­visti, dalla fase di rendicontazione alla conclusione amministrativa e fi­nanziaria dell’iter”. 

 

Consulenze e opportunità

Una serie di attività che, prima del 2023, venivano svolte da consu­lenti e studi di commercialisti, oggi risultano intrinseche al processo di vendita, concretizzando così la visione di quel laboratorio di de­alership evoluta (potremmo dire 4.0) che è Mazzuoli SpA. 

Il team consulenziale del gruppo lavora infatti a stretto contatto con la forza vendita, generando un circolo virtuoso di specializza­zione e creazione di opportunità. Il campo d’azione della task force è vastissimo, includendo aree quali, per esempio, quella dei beni stru­mentali (Nuova Sabatini) per l’ac­quisto o il leasing di macchinari, attrezzature e software. Nonché dei vari crediti d’imposta in chia­ve paradigma 4.0, dal sostegno alla formazione a quello a R&D e innovazione, per proseguire con aspetti connessi alle ZES (Zone Economiche Speciali) o ZLS (Zone Logistiche Semplificate) o, ancora, allo sviluppo territoriale, alla soste­nibilità, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e persino all’internazionaliz­zazione. 

In estrema sintesi, il ventaglio di agevolazioni monitorate da Maz­zuoli Group comprende piani di carattere internazionale (dal POR FESR al FSE+), iniziative nazionali (Industria 4.0, Transizione 5.0, Con­tinuità 4.0, tutte le novità contenute nelle leggi di bilancio), contributi a fondo perduto erogati da Enti Locali e Camere di Commercio, fondi per l’innovazione sia in ambito costru­zioni, sia agricoltura. Un aspetto messo particolarmente sotto i ri­flettori è quello della sostenibilità, non solo a livello di parco mezzi, ma anche di contesti industriali più ampli, pensiamo ai temi dell’efficienta­mento energetico e, più in generale, dell’economia circolare

Consulting customer care

La catena del valore, tesa a far crescere sia Mazzuoli SpA sia i suoi clienti-partner, poggia su un know-how specialistico che già oggi è in grado di andare oltre il terreno specifico del movimento terra, del sollevamento e dell’agri­colo, per proporre le proprie solu­zioni a un numero sempre più nu­trito di realtà industriali, operative nei settori più svariati. 

Anche in questo caso l’obiettivo finale è l’ottenimento di agevola­zioni, o incentivi, che siano funzio­nali a un miglioramento aziendale a tutto campo, in piena sintonia con le politiche delle organizza­zioni eroganti e con i princìpi della modernizzazione istituzionale e industriale, tra cui naturalmente quelli digital-green.

Lo strumento per raggiungerlo: l’osservazione attenta, continua e professionale di quanto si muove a tutti i livelli normativi e istituzionali e che sa diventa un perfetto “consulting cu­stomer care”.

Leggi anche: “Visione sul futuro del construction equipment”

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter