La macchina che serve e, insieme, una consulenza continua su ogni misura attivabile per generare valore condiviso. Focus sull’approccio innovativo di Mazzuoli SpA
Redazione VISIONJ
Oltre il prodotto, nel senso del mezzo d’opera. Oltre il servizio, nel senso dell’assistenza tecnica e della ricambistica. A stretto contatto con la generazione di valore. Cosa c’è dietro la scelta, da parte di un’impresa, di un escavatore o di un sollevatore telescopico? C’è, per esempio, una formula come quella in cui si è specializzata Mazzuoli SpA: grandi brand, after-market capillare e impeccabile, filo diretto sul campo e allo stesso tempo cultura digitale, e insieme consulenza a tutto campo in materia di agevolazioni.
Dal 2023 Mazzuoli SpA, dealer in Toscana tra l’altro di JCB, Komatsu, Manitou e molti altri marchi di primo livello, offre anche ai propri potenziali clienti un servizio di analisi di misure di incentivazione attivabili, con relativa personalizzazione. “Monitoriamo costantemente – spiegano dal gruppo guidato da Fabio Mazzuoli – lo stato di apertura di migliaia di agevolazioni, individuiamo le misure maggiormente interessanti e ne valutiamo, attraverso lo studio di ogni aspetto normativo, la piena fattibilità tecnica, economica e progettuale”.
Questa attività di costante monitoring viene quindi messa in relazione con le specifiche esigenze dell’interlocutore, a cui è proposto un percorso di fattibilità totalmente customizzabile: “Progettiamo e prepariamo – aggiungono da Mazzuoli – la modulistica prevista, supportiamo la stesura del progetto e assistiamo l’azienda in tutti i passaggi formali previsti, dalla fase di rendicontazione alla conclusione amministrativa e finanziaria dell’iter”.
Consulenze e opportunità
Una serie di attività che, prima del 2023, venivano svolte da consulenti e studi di commercialisti, oggi risultano intrinseche al processo di vendita, concretizzando così la visione di quel laboratorio di dealership evoluta (potremmo dire 4.0) che è Mazzuoli SpA.
Il team consulenziale del gruppo lavora infatti a stretto contatto con la forza vendita, generando un circolo virtuoso di specializzazione e creazione di opportunità. Il campo d’azione della task force è vastissimo, includendo aree quali, per esempio, quella dei beni strumentali (Nuova Sabatini) per l’acquisto o il leasing di macchinari, attrezzature e software. Nonché dei vari crediti d’imposta in chiave paradigma 4.0, dal sostegno alla formazione a quello a R&D e innovazione, per proseguire con aspetti connessi alle ZES (Zone Economiche Speciali) o ZLS (Zone Logistiche Semplificate) o, ancora, allo sviluppo territoriale, alla sostenibilità, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e persino all’internazionalizzazione.
In estrema sintesi, il ventaglio di agevolazioni monitorate da Mazzuoli Group comprende piani di carattere internazionale (dal POR FESR al FSE+), iniziative nazionali (Industria 4.0, Transizione 5.0, Continuità 4.0, tutte le novità contenute nelle leggi di bilancio), contributi a fondo perduto erogati da Enti Locali e Camere di Commercio, fondi per l’innovazione sia in ambito costruzioni, sia agricoltura. Un aspetto messo particolarmente sotto i riflettori è quello della sostenibilità, non solo a livello di parco mezzi, ma anche di contesti industriali più ampli, pensiamo ai temi dell’efficientamento energetico e, più in generale, dell’economia circolare.
Consulting customer care
La catena del valore, tesa a far crescere sia Mazzuoli SpA sia i suoi clienti-partner, poggia su un know-how specialistico che già oggi è in grado di andare oltre il terreno specifico del movimento terra, del sollevamento e dell’agricolo, per proporre le proprie soluzioni a un numero sempre più nutrito di realtà industriali, operative nei settori più svariati.
Anche in questo caso l’obiettivo finale è l’ottenimento di agevolazioni, o incentivi, che siano funzionali a un miglioramento aziendale a tutto campo, in piena sintonia con le politiche delle organizzazioni eroganti e con i princìpi della modernizzazione istituzionale e industriale, tra cui naturalmente quelli digital-green.
Lo strumento per raggiungerlo: l’osservazione attenta, continua e professionale di quanto si muove a tutti i livelli normativi e istituzionali e che sa diventa un perfetto “consulting customer care”.
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