Vision NewsVision Politics

Verso un’Asphaltica da record

Oltre 100 le aziende espositrici che hanno già confermato la presenza in fiera, a Bologna, dal 9 al 12 ottobre. Annunciati più di 40mila visitatori da 91 Paesi

Redazione VISIONJ

Saranno oltre 100 le aziende espositrici della prossima edizione di Asphaltica, il Salone internazionale della filiera della strada e dell’asfalto, in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024La manifestazione, promossa dall’Associazione SITEB (Strade Italiane e Bitumi) e alla sua prima edizione nel calendario fieristico felsineo, ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Camera di Commercio di Bologna.

Già raggiunto e superato nelle ultime settimane il numero di espositori registrati nell’ultima edizione (2023), per un Salone che sarà distribuito in due padiglioni, oltre a un’area esterna dedicata alle dimostrazioni su strada. Asphaltica è un appuntamento che richiama oltre 40.000 visitatori da 91 Paesi e che a Bologna può superare sé stesso, coinvolgendo istituzioni, industria di settore e imprese impegnate a collaborare in vista del progresso delle infrastrutture, grazie a un livello sempre più alto di competenze e qualità della filiera italiana. 

Una filiera, quella legata al mondo dell’asfalto che in Italia in questi ultimi anni è cresciuta molto e vale tra i 30 e i 40 miliardi di euro (2% del PIL), con 400 impianti in attività e 40mila addetti diretti che arrivano a 500mila considerando l’indotto.

Asphaltica for Road Safety

Tra le novità della prossima edizione ci sarà anche la conferenza “Asphaltica for Road Safety“, co-organizzata da SITEBVISIONJ. L’11 ottobre, nella SITEB Arena, testimonial di vari ambiti connessi alla sicurezza (mobilità, cantieri, infrastrutture, barriere, segnaletica, tecnologia, ricerca, cultura, etc.) si confronteranno con l’obiettivo di costruire nuovi “ponti” ideali rendendo così sempre più forte un messaggio fondamentale, insito tra l’altro anche nel nome della nostra testata. Appuntamento, dunque, ad Asphaltica 2024.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter