Puglia, testati con successo i primi 3 km di SS 106 Jonica equipaggiati con Emergency LED di Roadlink (segnalazione urti e contromano in tempo reale)
Redazione VISIONJ
La destinazione “sicurezza” si raggiunge intraprendendo il viaggio dell’“innovazione”. Debitamente comprovata. È andata così, lo scorso settembre, in Puglia, per l’esattezza lungo un tratto di 3 km della SS 106 Jonica, arteria stradale di primaria importanza, in provincia di Taranto, “trasformati” dal gestore Anas, Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, in un sito di collaudo e verifica di una dotazione tecnologica avanzata quale è il sistema sviluppato da Roadlink Italia che, sotto il cappello “Emergency LED” (qui un ventaglio completo delle soluzioni tech by Roadlink) porta sulle nostre strade un corpus di sensoristica che consente di segnalare in tempo reale, soltanto per fare due esempi, eventuali urti sulla barriera e la presenza in carreggiata di veicoli contromano.
Il sistema di sensoristica e monitoraggio con luci di emergenza LED di Roadlink, una soluzione IoT completamente Made in Italy, è nato per integrarsi con la performante barriera Anas in calcestruzzo NDBA, senza necessità di ulteriori crash test in ragione del fatto che non modifica le caratteristiche dispositivo.
Verifiche sul campo
I test sul campo effettuati da Anas, invece, hanno riguardato esclusivamente il funzionamento specifico del sistema, con riferimento, rilevano da Roadlink, ai fattori “urto contro la barriera, veicoli in contromano, verifica della segnalazione attraverso luci LED e arrivo dell’alert via email”. Il risultato: positivo.
In generale, il progetto pugliese riguarda un’estensione complessiva di 12 km di strade in gestione, suddivisi in tratte specifiche singolari ritenute bisognose di attenzioni aumentate. Tra questi anche un segmento della SS 16 nel territorio di Maglie (Lecce).