Seminario ad Argenta (Ferrara) su come tecnici e comunità territoriali possono risolvere le criticità causate dal dissesto alluvionale e idrogeologico
Redazione VISIONJ
Un riflettore acceso su un tema “storico” e allo stesso tempo di grande attualità, viste anche le meteo-cronache di questa turbolenta estate 2023. Un’occasione di confronto e approfondimento di raro spessore tecnico-scientifico. Stiamo parlando del seminario dal titolo “Interventi di mitigazione al dissesto alluvionale e idrogeologico”, in programma il 7, 8 e 9 settembre 2023 ad Argenta (Ferrara), con le prime due giornate teoriche (saranno ospitate dal Teatro dei Fluttuanti e la terza di taglio pratico, con dimostrazioni su tecniche quali gli ancoraggi a percussione, i rinforzi geosintetici ad alta resistenza e bassa deformazione, i rivestimenti GCCM, i compositi per protezione argini, la stabilizzazione con geocelle.
Organizzatori istituzionali della tre giorni sono l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara e l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, con Tailor Engineering a fare da cabina di regia. Numerosi i patrocini, dal Comune di Argenta alla stessa Regione Emilia-Romagna, da vari Ordini professionali emiliani all’AIPo, nonché le sponsorizzazioni di operatori del settore.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, ma con iscrizione è obbligatoria entro il 4 settembre 2023. Per tutte le info del caso, ecco i contatti utili: convegno@tailor-engineering.com, 0532/1828938.
Temi cruciali
Il seminario affronterà dunque, a tutto campo, il tema della prevenzione e della mitigazione degli effetti causati dal dissesto alluvionale e idrogeologico, in particolare indagandone i seguenti aspetti:
• Conoscenza dei fenomeni di dissesto e database a supporto del territorio;
• Rischio alluvionale e cambiamenti climatici: analisi dei fenomeni recenti;
• Interventi preventivi per la difesa del suolo: dalla progettazione alla messa in opera;
• Mitigazione del rischio alluvionale e idrogeologico attraverso l’utilizzo di tecniche di stabilizzazione dei terreni.
“La protezione e la mitigazione dei rischi – notano gli organizzatori – sono elementi chiave per la nostra sicurezza e per la salvaguardia delle costruzioni e delle infrastrutture del nostro territorio. Il tema del seminario tecnico riguarda l’esplorazione e la discussione di tali fenomeni, nonché la proposta di soluzioni adeguate all’eliminazione o alla riduzione dei rischi e delle loro conseguenze. Le giornate saranno suddivise in diverse fasi che riguardano l’approccio ingegneristico del problema nel suo complesso e la presentazione di varie soluzioni specifiche per i vari casi e problemi da affrontare”.