MAI Consulting è una società di consulenza che opera nel settore delle infrastrutture critiche per supportare la crescita dei clienti
Una società di consulenza strategica, al servizio del settore delle infrastrutture critiche, che supporta consolidamento e crescita delle imprese partendo da una profonda conoscenza del mercato, dalla capacità di operare in contesti applicativi specifici, nonché da un importante portafoglio clienti, fondamenta di partnership sinergiche e vincenti. Tutto questo è MAI Consulting, sede a Firenze, testa e cuore in tutto il Paese accanto a chi progetta e realizza, per esempio, strade o ferrovie.
Tra le specializzazioni di MAI Consulting, che è Bronze Sponsor di Visione Sicurezza 2022, rientrano per esempio “materie” quali il Fractional Management, l’Operation Management e il Business Transformation & Strategic Advisory. Entriamo nel vivo di ciascuna di esse.
Fractional Management
Attraverso il servizio di Fractional Management, MAI offre competenze specifiche di elevata qualifica a realtà aziendali di qualsiasi dimensione, che per specifici progetti desiderano una visione esperta e indipendente, senza la necessità di un Full Time Assignment. Rientrano nell’ambito attività di:
- Business Development
- Strategic Marketing
- Bid&Sales
- M&A Advisor
- IT Innovation.
Operation Management
Si tratta di un servizio integrato che parte dall’analisi di gara e arriva alla redazione della relazione tecnica, con relativa analisi dei costi, attività svolte da professionisti qualificati con pluriennale referenza nel settore degli appalti pubblici. MAI, inoltre, collabora con società qualificate per le certificazioni ISO e SOA. Scendendo ulteriormente nel dettaglio, le attività consistono in:
- Analisi dei bandi di gara
- Supporto alla costituzione di ATI
- Analisi dei costi e supporto acquisti
- Redazione delle varianti migliorative in fase di gara
- Project & Contract Management
- Supporto per Certificazioni ISO e SOA
- Coaching Motivazionale
- Formazione Sales & Marketing.
Business Transformation & Strategic Advisory
MAI analizza quindi i mercati di interesse dei propri clienti sviluppando Marketing Plan, redigendo Business Case ed effettuando monitoraggi, applicando i tool necessari per migliorarne la lettura. La società analizza e propone soluzioni per il consolidamento e la crescita nel mercato-obiettivo, supportando i partner nelle attività definite nei Piani di Go To Market (per esempio M&A, partnership, sviluppo di prodotti). In ulteriore sintesi, MAI si occupa di:
- Definizione degli indicatori per misurare il cambiamento
- Individuazione delle aree di miglioramento
- Produzione di “Ready To Execute Plan”
- Realizzazione di cruscotti di indicatori chiave per il monitoraggio obiettivi.
Partnership
MAI Consulting collabora con circa 25 aziende, nazionali e internazionali, offrendo un servizio chiavi in mano che va dalla progettazione degli impianti fino all’installazione. Tra i contesti di riferimento: sistemi di telecomunicazioni, luce e forza motrice, sicurezza e supervisione nei settori del trasporto ferroviario, trasporto urbano e infrastrutture critiche.