Anas ha aperto al traffico il quarto attraversamento lecchese, intitolato al Manzoni. Tra le dotazioni di sicurezza, le barriere in cls con reti anti-lancio posate dallo specialista Crezza
Redazione VISIONJ
Ieri, 19 gennaio 2026, è stato inaugurato il nuovo ponte Manzoni, a Lecco, opera Anas strategica e destinata a semplificare i flussi viabilistici di quello che è a tutti gli effetti un crocevia.
Crezza, partner di VISIONJ, ha partecipato alla realizzazione del “quarto ponte” lecchese fornendo e posando lungo tutto il viadotto barriere di sicurezza stradali prefabbricate New Jersey in calcestruzzo bordo ponte H4b e H2, con reti di protezione anti-lancio. Realizzata in 18 mesi e inaugurata con una settimana di anticipo sul cronoprogramma, l’infrastruttura è ora già fruibile alla vigilia dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.
“Abbiamo preso parte all’inaugurazione di questa opera tanto attesa e vogliamo dedicare i festeggiamenti a tutte le nostre squadre che hanno lavorato anche nei giorni delle Festività, rendendo possibile il pieno rispetto dei tempi – ha commentato il Direttore Generale di Crezza, Sebastiano Guerini -. Il nostro impegno primario è per la sicurezza stradale e per la qualità delle grandi opere, viarie e non solo. In questo ci impegniamo con professionalità, responsabilità ed orgoglio, perché è estremamente motivante sapere di essere in prima linea in progetti capaci di migliorare la qualità urbanistica, di vivibilità ed ambientale per le comunità e per i territori”.
