Milano Serravalle: dati sempre più accurati grazie alla tecnologia FOSS di NEC basata sull’analisi, tramite intelligenza artificiale, degli spostamenti rilevati dalle fibre ottiche
Redazione VISIONJ
Milano Serravalle-Milano Tangenziali SpA e NEC Italia, azienda multinazionale all’avanguardia nel settore dell’informatica e dell’elettronica, hanno avviato una partnership strategica per introdurre una nuova tecnologia sviluppata in Giappone e presentata durante l’ITS World Congress.
La soluzione NEC FOSS rappresenta un’innovazione nel campo delle Smart Cities, sfruttando la fibra ottica già installata lungo la rete per il monitoraggio continuo del traffico. Le fibre ottiche, sensibili alle variazioni di pressione, vibrazioni e deformazioni, sono in grado di rilevare con precisione le modifiche nell’ambiente circostante, causate dal passaggio dei veicoli, che alterano la propagazione della luce attraverso la fibra.
I segnali rilevati, tramite un sofisticato dispositivo IoT centrale, vengono trasformati in dati digitali e inviati a un sistema di elaborazione basato su un algoritmo AI altamente sofisticato, sviluppato dalla divisione R&D di NEC, che rileva il transito dei veicoli, misurandone la velocità, le accelerazioni e le decelerazioni, nonché consentendo agli operatori di avere un quadro della situazione sia in tempo reale sia con report storici.
A differenza dei sensori tradizionali, come radar e telecamere, che sono installati in punti specifici e possono monitorare solo le aree circostanti, con costi elevati per l’infrastruttura e il collegamento, il FOSS consente un monitoraggio completo, chilometro dopo chilometro, sfruttando l’infrastruttura esistente e con costi di gestione minimali
Verso un sistema integrato
L’obiettivo è quello di implementare un sistema che integri con efficienza i dati di traffico rilevati dai sensori tradizionali con quelli acquisiti dal FOSS, al fine di migliorare l’analisi del traffico e la gestione degli eventi presenti lungo la tratta, consentendo di informare gli utenti, in modo più puntuale, in caso di rallentamenti o incidenti fino a un’analisi predittiva dei dati per consentire in maniera proattiva di fronteggia le criticità.
“Siamo entusiasti di collaborare con NEC per introdurre questa innovativa tecnologia FOSS sulle nostre tratte – ha dichiarato Marco Colloredo, Direttore Operations di Milano Serravalle -. Questa partnership rappresenta un passo significativo verso una gestione del traffico sempre più efficiente, predittiva e sostenibile”.
“Questo progetto segna un’importante pietra miliare per la nostra tecnologia, dimostrando agli operatori che l’unione tra IoT e AI può dare una spinta enorme verso servizi di più elevata qualità per gli utenti, a costi altamente competitivi”, ha chiosato Andrea Bellaccomo, COO di NEC Italia SpA.